Economia

La ricerca. Tornano a crescere le intenzioni d'acquisto: +5%

Paolo M. Alfieri giovedì 19 gennaio 2023

Tornano a crescere le intenzioni di acquisto degli italiani per i prossimi tre mesi, con un incremento medio del 5,3%. Questo nonostante il livello di preoccupazione degli italiani resti alto, soprattutto con le bollette energetiche che per il 51% dei consumatori cresceranno ancora. Lo rileva l’Osservatorio mensile Findomestic di gennaio, con un’indagine realizzata a fine dicembre in collaborazione con Eumetra. Il caro-prezzi resta la prima preoccupazione (per il 60% degli intervistati), seguita da quella per la situazione economica del Paese (40%) e per quella familiare (35%). Preoccupa anche il cambiamento climatico (32%), considerato il caldo anomalo di questo inverno. L’indagine rileva però una fiducia maggiore da parte dei consumatori.

“Dopo aver rilevato nell’ultimo trimestre del 2022 un clima di crescente ansia e preoccupazione – sottolinea Gilles Zeitoun, amministratore delegato e direttore generale di Findomestic – il nostro primo Osservatorio Mensile del 2023 registra piccoli segnali positivi: tornano a crescere le intenzioni d’acquisto e sale da 41 a 46 la percentuale del campione che guarda con ottimismo al futuro. Tuttavia il peggio non è ancora alle spalle: solo il 27% è pronto a spendere nell’immediato contro il 40% di dodici mesi fa”.

Con il nuovo anno non cambia la tendenza ad investire nella dimensione domestica: cresce la voglia di ristrutturare casa (+11,9%) e di renderla più efficiente da un punto di vista energetico. Si spiega così il +29,3% degli impianti fotovoltaici/termici, il +15,2% delle pompe di calore e il +12,9% delle caldaie a condensazione e biomassa. In positivo nel comparto casa anche le intenzioni d’acquisto di mobili (+12,8%), TV (+8,8%) e isolamento termico (+5,2%). Al contrario gli infissi cedono lo 0,6%, i grandi e piccoli elettrodomestici rispettivamente il 2,6% e il 3,6%. Nel comparto “mobilità” le buone performance delle “due ruote” (con moto e scooter a +33,3%, monopattini elettrici a +23,7% e e-bike a +7,8%) compensano solo in parte la timida crescita delle auto usate (+0,9%) e il calo dell’8,8% delle auto nuove. Il settore “tecnologia” vede crescere le intenzioni d’acquisto di tablet (+8,7%), ma non quelle per Pc (-0,7%), fotocamere (-13%) e telefonia (-14,5%). C’è ancora voglia di organizzare un viaggio (+4,6%), ma non di acquistare attrezzature sportive (-6,3%) e per il fai da te (-1,2%).

Fare più sport (27% delle risposte), perdere peso (26%) e risparmiare di più (24%) sono i buoni propositi degli italiani per l’anno appena iniziato così come per quello precedente. Anche i viaggi rimangono una costante dei desiderata e quest’anno – dopo gli anni di pandemia – aumenta la percentuale di chi preferisce recarsi all’estero (18% contro il 15% di un anno fa).