L'offerta. Tod's, fallita l'Opa di Della Valle. Il titolo crolla del 20%
Il presidente di Tod's Diego della Valle
Tonfo di Tod's in mattinata a Piazza Affari dopo il fallimento dell'Opa lanciata dalla famiglia Della Valle. Il titolo del gruppo della moda, dopo non essere riuscito a fare prezzo, ha ceduto il 20,61% a 31,44 euro. Il titolo torna verso i valori precedenti il lancio dell'offerta pubblica di acquisto promossa dalla famiglia Della Valle attraverso Deva Finance, con l'obiettivo di aumentare la quota di controllo su Tod's fino a oltre il 90% per poi procedere alla cancellazione dal listino.
I titoli apportati però sono stati meno delle previsioni, tanto che la quota complessiva è salita solo all'86,9%. Della Valle ha comunicato la rinuncia all'offerta e la restituzione dei titoli. In Borsa la quotazione era rimasta ancorata ai 40 euro dell'Opa, ma senza questo punto di riferimento stamani si è verificato un prevedibile tracollo.
"Prendiamo atto che parte del mercato ha ritenuto l'Offerta da noi fatta inferiore alle sue aspettative, considerando il valore del Gruppo Tod's superiore a quello espresso attualmente in Borsa – ha affermato la famiglia Della Valle -. La nostra decisione di lanciare l'Offerta (mettendo a disposizione dell'operazione come Famiglia Della Valle un importo di oltre 400 milioni di Euro) era determinata dal fatto che intendevamo, con una strategia industriale molto precisa, poter aumentare nel medio periodo il valore del Gruppo, tenendo altresì conto che si dovranno affrontare mercati difficili ed imprevedibili a livello macroeconomico in tutto il mondo. Il prezzo da noi offerto è stato calcolato tenendo conto di programmi futuri e strategie accurate; pertanto fin dall'inizio non abbiamo mai fatto menzione, né dato aperture, a una sua modifica". Da domani, sottolinea Della Valle, “lavoreremo tutti per ottenere nei tempi necessari la realizzazione di un'operazione che spero ed auspico sarà di grande successo”.