Tirocini. Montecitorio apre agli studenti universitari
La firma dell'accordo
Studenti e studentesse di ogni Università italiana potranno svolgere stage e tirocini formativi presso la Camera dei deputati. Questa opportunità sarà disponibile per tutti gli studenti grazie all’accordo siglato a Montecitorio dal presidente della Camera Roberto Fico e dal presidente della Crui-Conferenza dei rettori, Ferruccio Resta. Gli stage consentiranno agli studenti interessati al diritto costituzionale e al funzionamento del Parlamento, non ancora laureati, di acquisire una conoscenza diretta dell’attività legislativa.
Il presidente della Camera, dopo la firma dello storico accordo tra Montecitorio e la Crui, ha twittato con entusiasmo per rivolgersi agli studenti e per informare loro del traguardo raggiunto. Infatti sul suo profilo sono visionabili tweet entusiasti dove il presidente della Camera afferma: «La Camera dei deputati tornerà a ospitare studenti tirocinanti. E lo farà, per la prima volta, sulla base di uno strumento di carattere generale, aperto a tutte le università italiane interessate. I tirocini sono un fattore importante di arricchimento anche per Montecitorio. Gli studenti portano conoscenze aggiornate, punti di vista originali ed entusiasmo. Possono essere una risorsa preziosa per tutti coloro che lavorano in questi palazzi».
A postare su twitter in merito a questo accordo è stato il presidente della Crui, che ha dichiarato: «Il tirocinio è un momento fondamentale della formazione universitaria. Farlo a Montecitorio è per i nostri studenti una grande opportunità. Da oggi è possibile grazie al presidente Roberto Fico, al suo staff e all’iniziativa della Crui».