Energia. Terna e Luiss formano i giovani talenti
Valorizzare la crescita dei migliori talenti ad alto potenziale attraverso il reclutamento e lo sviluppo del capitale umano. Con questo obiettivo ha preso il via il progetto formativo di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione italiana e tra i principali operatori di rete al mondo e Luiss, l’Università intitolata a Guido Carli, ai primi posti tra gli Atenei non statali nelle classifiche nazionali. La collaborazione testimonia la volontà di creare un percorso virtuoso per unire imprese e mondo accademico, in grado di favorire lo sviluppo delle professionalità oggi più adeguate ad affrontare il mercato del lavoro e a contribuire alla crescita necessaria del Paese. Due le iniziative promosse: il Future Project Leaders, rivolto ai giovani talenti già presenti in azienda e l’International Training Program, destinato a studenti di Ingegneria e/o Economia provenienti da Università internazionali.
Con il primo progetto verranno individuati e indirizzati verso specifici programmi di formazione giovani brillanti, già presenti in Terna e futuri “project ceo”. La Luiss - attraverso la Business School - progetterà con Terna un percorso manageriale sfidante con l’obiettivo di offrire l’opportunità di conseguire le certificazioni riconosciute a livello mondiale.
L’International Training Program, invece, permetterà a Terna di scegliere ogni anno alcuni fra i migliori studenti di Ingegneria e Economia provenienti da Paesi extra-europei, in particolare dal Sud America (dove Terna sta realizzando importanti infrastrutture elettriche), per offrire un programma di alto livello che consentirà ai giovani allievi di rafforzare le potenzialità di leadership e di acquisire le nuove competenze richieste dal mercato dell’energia. Anche in questo caso la Luiss fornirà a Terna, il supporto formativo importante nella selezione dei talenti locali e offrirà loro un’efficace metodologia di apprendimento. Terminata questa prima fase, i neolaureati avranno l’opportunità di essere inseriti in azienda e di condividere le loro conoscenze sia arricchendo la capacità di Terna di operare in un contesto internazionale, sia contribuendo alla crescita sostenibile dei Paesi di provenienza.
«La collaborazione con Luiss - spiega l’amministratore delegato e direttore generale di Terna Luigi Ferraris - nasce dalla consapevolezza che investire sulla formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di generazione di valore per l’intero sistema paese. I programmi che verranno avviati non solo favoriranno lo sviluppo d’impresa e la diffusione della cultura dell’innovazione, ma contribuiranno anche alla creazione di future professionalità di eccellenza nel settore dell’energia».
«Formare talenti nel mondo - sottolinea il rettore della Luiss Paola Severino - attraverso programmi internazionali che favoriscano la crescita e lo sviluppo di una futura generazione di professionisti capaci di interpretare e affrontare con successo e lungimiranza le sfide dell’economia globale, è uno degli obiettivi che il nostro Ateneo persegue da sempre. Con Terna, il tema del reclutamento e dello sviluppo del capitale umano si concretizzerà in modo ancora più fattivo, con programmi didattici all’avanguardia e un’attenzione molto forte alla sostenibilità».
«Questa partnership - conclude il direttore della Luiss Giovanni Lo Storto - rappresenta un sostegno concreto ai giovani talenti che debbono dotarsi di competenze larghe e di una nuova cassetta degli attrezzi, per costruirsi il lavoro che verrà. Con Terna abbiamo investito non solo nella formazione dei manager del futuro, ma anche nei percorsi dedicati ai Millennials. All’interno del nuovo Milano Luiss Hub for makers and students, infatti, nei prossimi mesi oltre 1.000 studenti di 27 licei del territorio, vivranno l’esperienza di Alternanza-Scuola Lavoro, con un approccio integrato e innovativo».