Economia

Imprese. Assolombarda porta gli studenti nel futuro delle aziende

Redazione Economia lunedì 11 marzo 2024

Gli studenti in visita alla Geico

Assolombarda sta portando avanti Tech Tour, iniziativa per fare conoscere ai ragazzi e alle ragazze l’innovazione, le tecnologie, i progetti di transizione digitale che le aziende stanno sviluppando. L'iniziativa ha coinvolto 62 imprese e oltre 1500 studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte di 36 scuole superiori dei territori di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi.

"Iniziative come il Tech Tour rappresentano occasioni utili a comprendere le opportunità che si aprono sulle professioni di oggi e di domani legate allo studio delle discipline STEM e a diffondere un orientamento sempre più consapevole - spiega l'associazione delle imprese lombarde - Per i giovani entrare nelle imprese è un’esperienza unica per vedere da vicino l’evoluzione del sistema produttivo e per incoraggiare lo sviluppo delle competenze legate alle nuove frontiere della tecnologia, del digitale e della sostenibilità".

Studenti in visita alla Bosch - Assolombarda

Con il Tech Tour, Assolombarda si propone di promuovere l'istruzione tecnico-scientifica e le opportunità di formazione nei settori ad alta tecnologia, oltre a orientare i giovani verso le professioni più ricercate. L’iniziativa che si inserisce in un discorso strategico molto più ampio volto a ridurre il mismatch tra competenze ricercate dalle imprese e quelle oggi disponibili nel mercato del lavoro. Un’emergenza che sta creando criticità alle imprese in termini di sviluppo e applicazione di nuove tecnologie e che rischia di rallentarne la competitività.

Da oltre vent’anni, Assolombarda è a fianco delle istituzioni scolastiche attraverso numerose iniziative di orientamento dedicate ai giovani per la costruzione del proprio percorso formativo e professionale. In particolare, i progetti e le attività come il Tech Tour sono indirizzate alla conoscenza dei settori produttivi e delle professioni aziendali, alla promozione della cultura d’impresa e dell’imprenditorialità, all’approfondimento delle nuove competenze e degli strumenti per la ricerca attiva del lavoro.