Mercato. "Targate" Stellantis 7 delle prime 10 auto più vendute in Italia
Nessuna sorpresa al vertice della classifica delle auto nuove più vendute in Italia. Fiat Panda è stata di gran lunga la preferita dagli italiani nel conteggio finale del 2020 e si conferma nettamente al comando anche nel primo mese del 2021 con 12.088 immatricolazioni. La seconda della lista a gennaio è la nuova Toyota Yaris, con 4.284 unità. Sempre terza l'inossidabile Lancia Ypsilon, che registra 4.047 immatricolazioni. Da notare come il nuovo gruppo Stellantis - nato ufficialmente a inizio gennaio - registri tra le prima 10 auto più vendute in Italia ben 7 modelli (oltre a Panda e Ypsilon, la Jeep Renegade, la Citroen C3, l'Opel Corsa, la Peugeot 208 e la Fiat 500X). Gli altri Gruppi riescono ad inserire in classifica solo la Yaris, la Volkswagen T-Roc (ottava) e la Dacia Duster (nona)
Benzina in calo, volano le ibride
Per quanto riguarda le alimentazioni, a gennaio le auto ibride hanno superato di poco le vendite delle diesel: 36.474 immatricolazioni rispetto alle 36.044 auto a gasolio. L’alimentazione preferita dagli acquirenti, però, rimane il benzina (48.360 unità). Comunque, per le benzina la flessione è impressionante: -33,27%, superiore persino a quella delle auto alimentate a gasolio (-30,96%). Più che raddoppiate, invece, le ibride, con le mild quadruplicate e le plug-in cresciute del 152%. Per le elettriche, dopo il grande balzo del 2020, la crescita rimane sostanziosa, ma meno significativa: +28,37%. Comunque si tratta di quasi 2.500 nuove targhe, un volume ormai vicinissimo a quello delle auto a metano. In netto regresso le auto alimentate a gas naturale (una su tre in meno rispetto a gennaio 2020), mentre la flessione delle vetture a gpl, pur consistente (-15,16%) è meno accentuata.
Anche l’usato in crisi, il gasolio trionfa online
È terminato un anno veramente difficile, anche per il mondo dell’auto. Il mercato del nuovo ha chiuso con un disastroso -27,93% rispetto al 2019, a cui si aggiunge un altrettanto negativo –13,8% per l’usato. Risultato simile per l’usato acquistato online che ha fatto registrare -14,2%, limitando i danni rispetto al primo semestre ancora peggiore (-22%). Ma nonostante il periodo di magra, quali sono state le vetture più vendute online nelle varie zone d'Italia? Fiat Panda vince anche la classifica delle vetture di seconda mano più comprate in rete, trionfando in ben 11 regioni. Le utilitarie sono le tipologie preferite su internet, mentre il diesel, nonostante la crisi mondiale, continua a fare grandi numeri: quasi due auto usate su tre vendute online sono a gasolio.
Questa analisi è basata su dati raccolti dall’Osservatorio brumbrum, che ha all’interno un team di analisti che si occupa di rilevazione e indagini statistiche online in ambito automotive. In base ai dati che hanno elaborato, Fiat Panda è l’auto usata più venduta in 11 regioni, mentre la Volkswagen Golf è stata la preferita in 5 regioni (Emilia, Lombardia, Sardegna, Veneto, Trentino). Sorpresa, ma fino ad un certo punto, per la Smart fortwo, numero uno nel Lazio grazie soprattutto ai grandi numeri che ancora riesce a realizzare a Roma
Volkswagen Golf la più cercata in rete
Subito, la grande piattaforma online per vendere e comprare in Italia con 13 milioni di utenti unici mensili, ha voluto analizzare i desideri degli automobilisti italiani e invece ha stilato la classifica delle auto più cercate nel 2020 nella categoria Auto di Subito Motori, basata su oltre 770 milioni di ricerche effettuate dagli utenti nell’anno. A parte un prevedibile rallentamento tra marzo e maggio, la piattaforma ha registrato un incremento importante di visite, in particolare tra giugno e dicembre. Dopo un solo anno al secondo posto, la Volkswagen Golf torna ad essere l’auto più cercata dagli italiani: l’unione tra lo stile italiano di Giorgetto Giugiaro e l’eccellenza tecnologica tedesca le permettono di distinguersi come un grande classico senza tempo. La FIAT Panda, che nel 2019 era riuscita a scalzare il primo posto alla tedesca, è seconda anche qui davanti a Fiat 500. Sempre nella top 10 troviamo la storica Punto, che ha guadagnato una posizione arrivando al quinto posto nel 2020. In quarta posizione stabile la piccola tedesca Smart, mentre scende al sesto posto l’Audi A3 e a seguire, confermano le loro posizioni Audi A4, Volkswagen Polo e Alfa Romeo Giulietta, auto compatta ma di gran classe, così come la Mercedes-Benz Classe A, la berlina moderna entrata dal 2019 nella top ten delle più ricercate.