Economia

Talent Garden. Una piattaforma a sostegno del lavoro agile

Redazione Romana venerdì 20 marzo 2020

Professionisti a lavoro

Il lavoro finora basato su abitudini radicate, come vedersi alla scrivania o incontrare di persona il proprio gruppo di lavoro, sta evolvendo rapidamente e costringe a un cambio di passo e di abitudini. L’emergenza di queste settimane ha reso a tutti gli effetti lo smart working la nuova base dell’organizzazione del lavoro e molte aziende e professionisti hanno ora la necessità di adeguarsi in fretta alle nuove condizioni che si sono venute a creare. Talent Garden, la piattaforma in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale nata in Italia nel 2011, presenta Antea, pensata per aiutare i professionisti e le aziende che si trovano a affrontare il lavoro agile. Si tratta di un laboratorio digitale dedicato ai temi dello smart working e alle nuove metodologie del lavoro che consente di apprendere, formarsi, crescere professionalmente, confrontarsi con gli esperti di settore. Occorre cambiare approccio al modo di lavorare, meno orientato alla presenza di un orario di lavoro e sempre più focalizzato su obiettivi e risultati. Un nuovo paradigma per aziende e professionisti e una nuova prospettiva per i manager che sono chiamati a gestirlo e per il quale si devono aggiornare.

«Talent Garden è di sua natura un ecosistema digitale nato e pensato per favorire lo scambio di idee e fare network. In un momento delicato come questo, in cui le aziende si sono trovate a dover accelerare il cambio di mindset e organizzazione, abbiamo deciso di mettere a sistema il nostro know-how creando una piattaforma pensata per lo smart working, la formazione e la crescita professionale, ricreando anche in modalità on line, quella visione e quell’idea di community che siamo riusciti a creare all’interno dei nostri campus - commenta Lorenzo Maternini, vice president Global Sales & Country Manager di Talent Garden Italy -. Antea rappresenta il naturale proseguimento della filosofia di Talent Garden e il punto di riferimento per l’innovazione del futuro: uno spazio, in questo caso digitale, per professionisti e aziende per apprendere un nuovo approccio al lavoro. Un grande cambio di mindset prima che di tecnologia».

Antea si inserisce all’interno di Solidarietà digitale, l’iniziativa lanciata dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione che raggruppa servizi gratuiti in ambito digitale messi a disposizione di cittadini e aziende da alcune delle più importanti aziende presenti nel nostro Paese.