Economia

Master TAD. Design auto, il made in Italy parla tante lingue

Redazione Motori mercoledì 7 aprile 2021

Il rendering di uno dei progetti degli studenti del Master TAD

E’ iniziata nei giorni scorsi, in modalità online da remoto, la XIII Edizione del Master in Transportation & Automobile Design (TAD) promosso dal Politecnico di Milano e gestito da POLI.design, che andrà a concludersi tra 15 mesi, nel corso del 2022. Gli organizzatori sono abbastanza fiduciosi e contano di poter tornare alla frequenza in presenza, già a partire dal prossimo mese di giugno. Questa edizione del Master è caratterizzata dalla forte partecipazione di studenti stranieri, ben 10 sui 17 totali per una percentuale del 58,9%, provenienti da India (5), Spagna (2), Canada, Libano, Palestina (1 ciascuno). Un segnale che evidenzia sempre più, come il valore del Made in Italy nel mondo del design applicato alla mobilità sia ancora molto forte e apprezzato in ambito internazionale.

D’altro canto, la grande valenza formativa e qualitativa del Master TAD è ampiamente riconosciuta dalla sua longevità e dall’elevato tasso di inserimento degli allievi nel mondo del lavoro. Infatti l’80% degli iscritti trova occupazione nel settore di competenza, entro diciotto mesi dalla fine del corso. E sono sempre più numerosi gli ex-studenti del Master TAD che vanno a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno delle varie Case automobilistiche e di altre aziende nel campo della mobilità. In 12 edizioni, poco meno di 200 studenti provenienti da ogni parte del mondo, hanno realizzato una sessantina di progetti di tesi e altrettanti modelli in scala 1:4. Moltissimi di questi progetti hanno ispirato prototipi sviluppati in seguito da diverse Case automobilistiche, anticipando alcuni elementi dei nuovi trend stilistici legati alla mobilità del futuro e alla propulsione elettrica.

Il Master in Transportation & Automobile Design, che ha celebrato il suo primo decennale nel 2019, rappresenta un percorso d’eccellenza della durata di 15 mesi, che prepara progettisti in grado di sviluppare la propria creatività attraverso l'intero processo metodologico progettuale dei centri stile: dalla definizione delle linee esterne, allo sviluppo degli interni; studio e scelta di materiali e colori; modellazione fisica con il clay e digitale. Alla conclusione del percorso formativo, i corsisti divisi in gruppi, presentano i propri progetti di tesi e realizzano i relativi modelli di stile.

Il Master TAD forma veri e propri progettisti - non solo stilisti - di automobili, in grado di inserirsi operativamente all’interno della filiera, anche presso quella rete di aziende che interagisce e collabora con i Centri Stile per lo sviluppo di progetti in co-design. Il percorso formativo si articola in 12 moduli tematici, articolati per fornire le conoscenze teoriche e pratiche fondamentali allo sviluppo di progetti nell’ambito del transportation design. Il piano didattico è stato strutturato prevedendo insegnamenti in lingua italiana e inglese, al fine di permettere una maggior partecipazione di iscritti stranieri, cosa che sta avvenendo anche in un contesto mondiale di pandemia. Nel dettaglio, i moduli didattici sono i seguenti:
- Car Design Studio
- Transportation Design Workshops
- Alias modelling for Car Design
- Colour & Trim
- Multimedia Tools for Car Design
- Experience Interaction Design for Vehicles
- Vehicles Architecture
- Ergonomics
- Car Design Culture
- Presentation Techniques for Car Design
- Creative Group Empowerment
- IP law in Automotive Design


Il Master TAD, diretto dal professor Fausto Brevi, è a numero chiuso per un massimo di 20 allievi: si rivolge ai possessori di lauree appartenenti alle discipline della progettualità (ingegneria, architettura, disegno industriale). Le lezioni si svolgono presso la sede POLI.design, Campus Bovisa del Politecnico di Milano. Spicca la buona rappresentanza femminile, tra gli iscritti, perché il mondo del design e della progettazione, oggi presenta un crescente coinvolgimento di figure professionali femminili altamente specializzate, soprattutto nel settore del Colour & Trim, e in ambito puramente ingegneristico.

Oggi il Master TAD non ha un solo partner automobilistico di riferimento, come in passato, ma diverse collaborazioni, nell’ottica di ampliare la possibilità di sbocchi lavorativi per gli studenti, provenienti da tutti i continenti. Attualmente è in corso di svolgimento anche la XII edizione del Master TAD, che si concluderà il prossimo luglio 2021 con il “Graduation Day”. Il tema per i tre progetti assegnati in questa XII Edizione, è il seguente: "Moving in hybrid environments”, dove il gioco di parole è dato dall’aggettivo hybrid associato agli ambienti percorsi dai veicoli e non all’alimentazione degli stessi veicoli. In particolare, l’ibridazione avviene - declinata in vari modi da un progetto all'altro - fra terra e acqua. Volgendo uno sguardo al passato, nell’arco dei suoi dieci anni di attività il Master ha proposto tante idee per veicoli che prefigurano nuove vie per la mobilità, legate all’uso di nuove fonti di energia, alla salvaguardia dell’ambiente, ai cambiamenti climatici e ai mutamenti sociali. Sono questi pararmetri, che definiranno gli scenari della nuova mobilità, visto che siamo solo all’inizio di una serie di cambiamenti epocali volti alla riduzione delle emissioni.

Anche molti ex-studenti e professionisti del mondo dell’auto si registrano per seguire i webinar online del Master. Questa attività sta avendo un grande successo, con una media di oltre 250 richieste di registrazione ad ogni appuntamento. Il prossimo evento è previsto il 21 aprile alle ore 11 con Lowie Vermeersch, Fondatore e Direttore Creativo di Granstudio a Torino, in precedenza Direttore del Design Pininfarina