L'iniziativa. L'acqua da difendere: Subaru si mette in viaggio
La nuova Subaru Outback
Emissioni, inquinamento, rispetto per l’ambiente: sono temi di grandissima attualità, che coinvolgono, direttamente o indirettamente, tutti noi. Uno dei settori maggiormente impegnati (e tirati in causa) da questo punto di vista è sicuramente quello automobilistico che, soprattutto negli ultimi anni, ha dedicato enormi sforzi – e non solo economici – per cercare di dare delle soluzioni concrete. Lo abbiamo visto anche all’ultimo Salone di Ginevra, dove l’auto ha inserito il navigatore, destinazione: elettrificazione. Se da una parte tutti i costruttori hanno almeno una vettura ibrida, ibrida plug-in o elettrica da vendere, dall’altra parecchi di essi stanno investendo tantissimo nella produzione di motori endotermici ancor più efficienti e puliti.
In questo contesto, quindi, ben vengano delle iniziative di sensibilizzazione che mettano in primo piano la tutela dell’ambiente in cui viviamo. Come per esempio, l’iniziativa che partirà il prossimo 1 aprile 2019 (e non è un pesce d’aprile). Sarà un lungo viaggio (oltre 50.000 km), fatto al volante di due Subaru Outback (nell’edizione speciale edizione 4Adventure) messe a disposizione da Subaru Italia, che permetterà di conoscere lo stato delle acque del nostro pianeta. Il progetto, denominato H2oPLANET e sviluppato dall’associazione culturale 7Milamiglialontano, ha lo scopo di viaggiare in tutti i continenti con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’inquinamento delle acque e di sostenere le raccolte fondi per le Onlus partner a cui sarà devoluto l’intero ricavato. Il programma durerà ben 7 anni: dopo l'Europa, nel 2020 toccherà l'Africa; poi l'Oceania (2021); l'America del Nord (2022); l'America del Sud (2023); la Russia (2024) e l'Asia (2025).
In prima linea per una nuova cultura ambientale. «Dal 2009 al 2019. Dieci anni di esperienze, vissute intensamente con 7milamiglialontano, viaggiando attorno al mondo con senso Etico, Estetico e Sociale – ha dichiarato Giuliano Radici, Presidente e Project Manager dell’associazione -. Ora partiamo di nuovo, per documentare la condizione di salute delle acque del pianeta, e ringraziamo Subaru per aver voluto essere parte di H2oPLANET, un progetto che vorremmo servisse a far riflettere e a spingere un cambiamento di rotta necessario».
Ma se il deus ex machina è Giuliano Radici, l’operativo, quello che si metterà al volante delle Outback 4Adventire per documentare le condizioni dei nostro mari e dei nostri oceani, è Dario Nardi, biologo marino, conduttore documentari 7MML. «Il viaggio - ha detto - è uno dei modi che abbiamo di stare al mondo con sincera voglia di scoperta e sincera voglia di diversità. E’ il modo migliore per capire com’è il nostro pianeta. Il viaggio è come l’acqua: scorre, travolge, si ferma, riparte. Due percorsi che raggiungono e passano sullo stesso punto e non sono mai identici. La cosa più preziosa che torna con noi dopo i viaggi e dopo tutte queste esperienze sono le immagini, le fotografie e tutti quei video che riescono a trasmettere le emozioni di un viaggio. Sono tutti quei messaggi che diamo anche a chi rimane a casa per cercare di sensibilizzare attraverso la potenza e la forza delle immagini. Siamo un gruppo di fotografici, giornalisti, videomaker e biologici e metteremo insieme tutte le nostre conoscenze per portarvi in giro, lungo le coste di tutto il pianeta per rappresentare le minacce che al giorno d’oggi mettono in pericolo oceani e mari. Abbiamo deciso di partire per portarvi lungo le coste di tutto il mondo per diffondere un messaggio ecologico che al giorno d’oggi è più che mai necessario. E il nostro sarà un viaggio con la testa e con il cuore. Sempre».
Non solo in auto. I protagonisti di questa avventura, però, non si muoveranno solo con le vetture Subaru ma in varie modalità: a piedi risalendo il Danubio, in moto in Islanda, in bici in Corsica, Sardegna e Sicilia, e con mezzi di trasposto alternativi sul Po e i laghi italiani. Mezzi diversi, ma obiettivo comune di immortalare e divulgare a beneficio di tutti la condizione ambientale dei luoghi visitati per promuovere una visione ecologica e sostenibile. Dario Nardi sarà la voce di questa visione e la racconterà nel libro e nel documentario di 7Milamiglialontano che nasceranno da questa avventura: «E' stata da poco celebrata la giornata mondiale dell'acqua, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Un'occasione per gettar luce sulle pressioni ecologiche causate dall’uomo che stanno minacciando gli ecosistemi oceanici, marini e fluviali di tutto il mondo. Una giornata che renderemo lunga 7 anni con il progetto 7MML_5.0 H2oPLANET».
Subaru Italia seguirà passo passo i team alla guida delle due Outback e condividerà sui suoi canali social i momenti salienti dell’avventura.