Mercato. Stellantis e Spoticar, le auto usate sempre più in rete
Il mercato delle vetture di seconda mano nel 2023 ha registrato 2,9 milioni (+6,6%) di passaggi di proprietà - al netto delle mini-volture - rispetto ai 2,7 milioni del 2022, mentre quello delle vetture nuove ha chiuso a 1,566 milioni. Usata non significa sempre d'occasione. Perchè i prezzi, quando il prodotto è recente e in buono stato, non sono certo leggeri. Ma se il mercato delle auto usate in Italia vale quasi il doppio di quello del nuovo, un motivo c'è. Ed è facile comprendere che si tratta di un rifugio indispensabile per chi non può permettersi spese eccessive, oppure non intende investire sull'automobile cifre troppo alte. Il Gruppo Stellantis ha creato al suo interno una divisione specifica, Spoticar, dedicata a questo settore, che ha chiuso l'anno con risultati importanti: 73.000 veicoli usati venduti in Italia, in crescita del 37% sul 2022. Inoltre, punti vendita e gli showroom dedicati sono saliti a 275 (+ 24%).
La formula di questa ottima performance è semplice: offrire al cliente un usato garantito, controllato e certificato attraverso una serie di procedure scrupolose che ne attestano il buono stato. A fare la differenza sull’usato Spoticar è la qualità certificata del prodotto, che passa attraverso 100 controlli minuziosi, si parte dal chilometraggio poi a seguire componenti di sicurezza, meccanica, carrozzeria e standard di emissioni. Il lavoro di controllo è così accurato che la garanzia può arrivare fino a 24 mesi. Inoltre, è possibile effettuare un test drive e anche beneficiare della formula “soddisfatto e rimborsato” entro dieci giorni dalla consegna. Così questo mercato e i servizi collegati, sono diventati strategici per Stellantis, e se nel passato un veicolo usato era solo un prodotto da “piazzare”, oggi è diventato funzionale anche alle vendite del nuovo e fonte di profitto per il Gruppo e per la rete dei concessionari.
Il settore che era esploso durante la pandemia, facendo lievitare i prezzi (in media +34,3% dal 2019 al 2022) perché era quasi impossibile trovare vetture nuove “è ritornato a livelli pre-Covid - spiega il capo della divisione Spoticar, Guido Bevilacqua -. Questo significa sempre maggiore disponibilità di prodotto, quindi prezzi più vantaggiosi per i clienti e una svalutazione delle vetture anno su anno che sta aumentando verso il 10%, mentre in tempo di Covid era scesa al 2-3%. Con l’obiettivo di vendere sempre più vetture usate di qualità, in autunno è stato lanciato il nuovo programma Spoticar Direct. “Si tratta di un nuovo servizio che mette a disposizione dei clienti l’ampio stock di vetture, usate e garantite, di proprietà di Stellantis - aggiunge il direttore marketing, Simone Di Murro -. Sono veicoli che hanno anche meno di due anni di vita e provengono da flotte, noleggi, buy-back e altri canali di finanziamento. Tutto questo è possibile attraverso il progetto Circular Economy Hub di Mirafiori, dove queste vetture vengono controllate e ripristinate secondo standard molto elevati.
L’offerta tra vetture e veicoli commerciali nella vetrina online di Spoticar è piuttosto ampia e nel 2023 erano presenti 15.200 veicoli (+69%), mentre gli accessi al sito sono stati 5,3 milioni (+4,3%). Questo anche grazie alle numerose iniziative introdotte, come l’home delivery (ordini sul sito e ricevi la vettura al domicilio), la prenotazione online con un anticipo di 100 euro, sconti fino a 1.000 euro durante gli Spoticar Days fissati in determinati mesi e il finanziamento per le vetture elettrificate con l’omaggio della wallbox. Bevilacqua sottolinea che ormai esiste un mercato dell’usato con la spina che “nel 2023 hanno rappresentato rispettivamente il 5% del totale, con le 100% elettriche al 2,5%. Nel 2023 la classifica delle vetture usate più vendute ha incoronato la Fiat Panda seguita dalla 500 e dalla Volkswagen Golf, poi Jeep Renegade e Fiat 500X.
Nel corso di quest'anno, il marchio punta a promuovere il programma Spoticar Direct e l’esperienza di acquisto "phigital" che integra il meglio del mondo fisico e digitale. Infatti, il cliente Spoticar Direct potrà usufruire di un call center dedicato per il supporto nella fase di selezione della vettura. Inoltre, tutte le auto potranno essere ritirate presso il punto di vendita scelto senza costi di trasporto aggiuntivi.