Start up. Creare lavoro con la digitalizzazione del patrimonio culturale
Marco Del Sorbo e i templi di Paestum (Salerno)
Marco Del Sorbo, appena 23 anni, di Acciaroli (Salerno), è docente di comunicazione digitale e social media manager a tempo pieno. Dal 2016 in poi, oltre a gestire i suoi canali personali, si impegna anche per rendere le aziende consapevoli dell’importanza di farsi conoscere, non solo sul territorio locale, ma anche sul mercato nazionale e internazionale, attraverso una fattiva e concreta presenza sul web. Con tanto studio e soprattutto molta pratica, inizia a collaborare con imprese importanti, conseguendo risultati sempre più positivi. Anno dopo anno diventa un punto di riferimento nel settore social media e addirittura arriva a prestare le sue competenze certificate, di comunicatore on line e creatore di contenuti, a importanti enti pubblici. Nel 2019 diventa uno spark creator a tutti gli effetti con l’uscita su Instagram dei suoi filtri. Il progetto ha preso il nome di Digitalizzazione del patrimonio culturale Italiano e nel marzo 2020 riceve anche l'attenzione del presidente della Repubblica. «Filtri fotografici in grado di portarci in giro e fotografarci vicino alle bellezze paesaggistiche e monumentali italiane - spiega il social media manager cilentano -. Questa è l'idea che può essere un grande messaggio di speranza in questi tempi difficili per l'Italia e per il turismo italiano».
Sviluppato in collaborazione con Mekanè, società di produzioni audiovisive e multimediali, il filtro è stato approvato da un team di esperti di Facebook e Instagram. L'idea ha subito conquistato il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che, con il suo presidente Tommaso Pellegrino, è intenzionato a utilizzare e sviluppare il filtro per la diffusione delle bellezze storiche e paesaggistiche del territorio a sud di Salerno. «Vivo cercando di coniugare studio e lavoro ai quali devolvo massimo impegno e passione e non sa quanto sia difficile per un ragazzo di giovane età emergere in questo tanto fantastico, quanto complesso Meridione - aggiunge Del Sorbo -. Nonostante la mia giovane età, da diversi anni ormai lavoro attivamente per realizzare i miei progetti e cercando di contribuire alla crescita del mio territorio. Ogni giorno dedico gran parte del mio tempo ad approfondire, con tanto studio, la comprensione dei fenomeni sociali, economici e politici che caratterizzano lo scenario globale attuale. L’amore per la mia terra mi porta a credere che per tutti noi giovani c’è una speranza. Per questo motivo ho deciso di reinterpretare completamente l’ottica di utilizzo dei social, tanto criticati oggi, e attraverso un lungo studio del mondo del web, sono arrivato a una conclusione che, per quanto possa sembrare utopica, spero possa essere realizzabile: permettere al mondo intero di realizzare contenuti social con i monumenti e le bellezze paesaggistiche italiane sullo sfondo tramite la diffusione dei cosiddetti nuovi filtri».
I benefici che ne trarrebbe l’Italia sarebbero diversi e concreti e tutti i cittadini potrebbero dare un contributo attraverso le condivisioni dei contenuti che verrebbero via via realizzati. Inoltre non solo darebbero maggior valore al nostro inestimabile patrimonio, ma potrebbero attirare i cittadini del web di tutto il mondo. Si potrebbero creare anche nuovi posti di lavoro. In particolare per chi è affascinato dal digitale. Marco non esclude che in futuro abbia bisogno di collaboratori. Ecco perché chi è interessato può inviare un cv a: delsorboinsta@gmail.com.