Economia

Buone pratiche. Somministrazione e trasparenza nella Pubblica amministrazione

Maurizio Carucci venerdì 27 settembre 2013
​"La moderna Pubblica amministrazione ha bisogno di talenti in grado di favorire il processo di cambiamento, indipendentemente dal ruolo professionale da ricoprire. Dal manager all'operaio, la gestione della cosa pubblica deve ispirarsi a criteri di trasparenza, competenza e riconoscimento del merito". Lo afferma Giuseppe Campelli, amministratore delegato di Talea, l'unica Agenzia per il lavoro in Italia che si occupa, da circa un anno, esclusivamente della Pubblica amministrazione (Pa), nel senso che somministra personale solo e soltanto agli enti pubblici. Questa iniziativa nasce dalla decennale esperienza di professionisti nel campo della fornitura di personale alle aziende pubbliche. I servizi sono strutturati per le diverse realtà della Pa: Ministeri e amministrazioni centrali, Province e Comuni, aziende municipalizzate, Regioni e Agenzie regionali.Fra i clienti di Talea: Amministrazione Provinciale dell'Aquila per gli impiegati Amministrativi; ASM Ambiente Servizio Mobilità Spa per autisti, operatori ecologici, impiegati amministrativi; ASL di Avezzano-Sulmona-L'Aquila per gli infermieri; Comune di Perugia per gli Impiegati, Addetti Mense Scolastiche; Comune di Sassari per Impiegati Amministrativi e Tecnici, Assistenti Sociali; Innova Puglia SpA per Addetti Contact Center; Milano Ristorazione per Operatori di Mensa, Panettieri, Operai Generici, Impiegati."Tutto questo - spiega Campelli - è nato dalla considerazione che un settore pubblico efficiente non può prescindere da una intermediazione di un capitale umano all'altezza. L’innovazione nella Pubblica amministrazione ha portato a una maggiore semplificazione nei processi e ad una migliore efficienza nell’erogazione del servizio che deve coincidere con una crescita del personale in grado di interpretare un nuovo ruolo e di utilizzare i moderni strumenti messi a disposizione". Tra gli esempi di buona pratica di trasparenza quella che riguarda ASM di Prato. "Abbiamo vinto la gara con ASM di Prato nel giugno scorso - sottolinea l'ad di Talea - e oltre al servizio di somministrazione a luglio al fine di provvedere alla sostituzione di autisti assenti per ferie è stato pubblicato un bando di reclutamento sia sul nostro sito sia sul loro. Abbiamo ricevuto 130 di candidature e dopo uno screening dei cv sulla base di criteri oggettivi quali essere in possesso di patente di guida specifica, esperienza di guida, abbiamo provveduto a convocare preso la sede ASM Prato per dei colloqui di valutazione 37 candidati. La commissione composta da ASM Prato e Talea Srl alla fine dei colloqui ha predisposto una graduatoria. Abbiamo convocato i candidati secondo l’ordine della graduatoria chiedendo loro la disponibilità a cominciare, come sostituti temporanei, l’attività di autisti. Abbiamo sulla base dello screening operato dato informazioni telefoniche e sui motivi della non convocazione a tutti coloro che chiamavano per informazioni. Quindi si può dire che il processo di reclutamento e selezione ha seguito il Regolamento per l’assunzione di personale presso ASM Spa, ossia: dare adeguata pubblicità alla ricerca di personale; adottare meccanismi oggettivi e trasparenti; determinare e valutare per ogni candidato il livello di competenze possedute".