City-car. Per Smart è davvero l'anno dei record
Oltre 1.700 appassionati Smart provenienti da 24 Paesi hanno dato vita al più grande raduno al mondo della community Smart. In occasione del quindicesimo compleanno del brand, dal 23 al 25 agosto, la community internazionale si è data appuntamento a Lucerna, in Svizzera, paese di origine di uno dei padri fondatori della city car per eccellenza. Infatti è insieme a Nicolas G. Hayek, inventore dell'orologio Swatch, che Mercedes-Benz aveva sviluppato negli anni Novanta il concept della vettura cult di oggi.
Il 1998 è l'anno del debutto della prima Smart. Da allora la biposto tedesca ha ottenuto un successo dopo l'altro. Qualche settimana fa ha lasciato le linee di Hambach la Smart fortwo numero 1,5 milioni: una fortwo cabrio electric drive bianca con interni in pelle color rosso acceso che verrà messa all'asta. Il ricavato verrà devoluto all'Università Tecnica di Monaco a favore di un progetto di studio con il quale si intende promuovere la mobilità elettrica nel continente africano.
La Smart continua ad essere particolarmente apprezzata in Italia: nel primo semestre del 2013 ne sono state vendute più di 11.000, cifra che va a sommarsi alle circa 400 mila immatricolate dal lancio ad oggi. Il nostro Paese si conferma così primo mercato al mondo per la geniale city-car davanti a Germania, Cina e Usa.