Chattare, twittare, postare, taggare, scrivere, raccontare, leggere: serve una guida in grado di far orientare tra le infinite forme narrative della contemporaneità e il corso di perfezionamento in
Scienze, metodi e poetiche della narrazione organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca nasce proprio per questo.
L’obiettivo principale è formare infatti professionisti in grado di cogliere le diverse sfumature della narrazione e che, allo stesso tempo, siano in grado di padroneggiare e utilizzare il potenziale educativo e multidisciplinare della narrazione all’interno di contesti lavorativi. Questa capacità potrà essere impiegata sia all’interno dei percorsi di educazione classici all’interno, ad esempio, di contesti scolastici, sia in contesti lavorativi dove la “narrazione” gioca un ruolo principale.
Il corso svilupperà infatti il tema della “narrazione” in chiave interdisciplinare, per poterla esplorare sotto l’aspetto pedagogico, letterario, psicanalitico, sociologico, biologico, terapeutico, antropologico, giornalistico. I moduli didattici saranno focalizzati, ad esempio, sulla filosofia della narrazione, sulla fotografia, il cinema, l’home-Movies, i social network, i diversi tipi di narrazione (antropologica, politica, coaching narrativo), sul marketing e sulla pubblicità narrativi, sulla narrazione e riabilitazione in ambito psicosociale.