Sfilata di fascino, ma non solo. Competizione e storia: torna la Cesana-Sestriere
cronometrici di precisione.
I partecipanti alla Cesana-Sestriere Experience iscritti al Settore Regolarità dovranno vedersela con i rilevamenti cronometrici attivati sul percorso di gara, il sabato mattina prima delle Prove ufficiali della Cesana-Sestriere. Gli iscritti al Settore Parata, invece, affronteranno il tracciato senza essere cronometrati nella mattinata di sabato, mentre alla domenica mattina tutti i partecipanti potranno salire da Cesana al Sestriere prima della partenza della Cesana-Sestriere senza rilievi cronometrici. Nel pomeriggio della giornata di sabato è inoltre previsto un giro turistico nelle zone che hanno ospitato le Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
Un’altra novità della 35esima edizione della Cesana-Sestriere è rappresentata dal fatto che quest’anno la cronoscalata è valida come terza prova della “Coppa Abarth Classiche Selenia”, campionato monomarca organizzato dalla Casa dello Scorpione riservato alle vetture storiche del marchio. Un’iniziativa che porterà sul Colle nuovi protagonisti, che daranno spettacolo sui 10.400 metri del percorso che dai 1350 metri di quota di Cesana Torinese porta ai 2035 metri di Sestriere.
Sono attese oltre 120 vetture storiche al via della cronoscalata: dalle piccole Fiat Abarth 595 ai potenti prototipi firmati Dallara e Osella, passando per le affascinanti vetture sport degli anni 50: Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e Porsche. A queste si aggiungono circa 80 vetture della Cesana-Sestriere Experience. Il record da battere è sempre quello ottenuto da Andres Vilarino (Lola T298) nell’edizione del 1992, che giunse al Colle in 4’32”68. Al record si è avvicinato l’anno scorso Stefano di Fulvio, il quale, confermando i successi delle ultime edizioni, ha percorso le 42 curve della “Ce-Se” in 4’38″16 alla media di 134,6km/h sul nuovo percorso che include ben tre chicane di
rallentamento.
“Una gara in costante crescita – ha dichiarato Piergiorgio Re, Presidente dell’Automobile Club Torino – che dopo la ripresa del 2007 ha ottenuto la validità per il Campionato Europeo della specialità diventando un appuntamento imperdibile per piloti e appassionati. Continua il grande successo degli anni passati – ha aggiunto Re – con
l’assegnazione del Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli e la presenza della “Coppa Abarth Classiche”, a dimostrazione di una collaborazione sempre più intensa con il Gruppo FCA”.