Obiettivi e strategie. Subito un Suv compatto, Seat guarda lontano
Reagire al dieselgate con una strategia aggressiva e a lungo termine. Sembra questo l'obiettivo di Seat, il brand spagnolo del Gruppo Volkswagen, che punta a rafforzarsi nei segmenti in crescita con modelli caratterizzati da maggior margine di profitto, applicando la formula di successo della Leon. Questo per raggiungere nei prossimi dieci anni l'obiettivo della redditività sostenibile. Lo hanno annunciato davanti a 550 manager e direttori di marca, Francisco Javier Garcia Sanz, presidente del consiglio di amministrazione di Seat, e Luca de Meo, nuovo presidente del comitato esecutivo della Casa spagnola, durante la presentazione del piano di azione fino al 2025.
Nel corso della riunione, i top manager della società hanno posto l'accento sui quattro modelli che verranno lanciati nei prossimi due anni: primo su tutti il suv compatto, che arriverà nella prima metà del 2016 e segnerà il debutto del Marchio in questo segmento. Una parte degli investimenti di Seat sarà destinata a una nuova piattaforma per la produzione dei futuri modelli, rinnovando così la Linea 1 dello stabilimento di Martorell, su cui viene attualmente prodotta la famiglia Ibiza. «È ora di agire pensando a medio e lungo termine - ha detto Garcia Sanz - al di là delle notizie delle ultime settimane. Il Gruppo Volkswagen ha piena fiducia nel nostro piano d'azione per il futuro, che si integra perfettamente nella loro strategia. Come previsto e precedentemente annunciato, i modelli per i prossimi due anni saranno introdotti nel mercato, contribuendo così alla crescita sostenibile della Seat. E questo è solo il primo passo di questa strategia».
Luca de Meo, che subentra a Juergen Stackmann a capo di Seat,ha voluto evidenziare il contributo degli impiegati al raggiungimento dei risultati ottenuti in questi ultimi anni. «Voglio ringraziare tutti i collaboratori per l'impegno e la dedizione dimostrati nel corso degli ultimi anni - ha detto de Meo -. Da questo momento mi unisco a Seat con la stessa passione e lo stesso impegno che avete dimostrato per la Marca. Seat ha il potenziale per progettare e produrre vetture di alta qualità. Lavoriamo con perseveranza, abbiamo passione, velocità,flessibilità e tecnologia. Sono convinto che la strategia che vi presentiamo oggi sarà un successo».