Economia

Fondazione Altagamma-Sda Bocconi. Un accordo per promuovere l'economia "simbolica"

sabato 1 agosto 2015
Fondazione Altagamma e Sda Bocconi insieme per la cultura, la creatività, l’arte, il gusto e lo stile italiano, ovvero tutti gli ingredienti strategici dell’'economia simbolica' italiana: un comparto che rappresenta il 4% del Pil nazionale e occupa, direttamente o indirettamente, circa 500mila persone.Hanno firmato, infatti, un nuovo accordo quinquennale che "proietta la consolidata collaborazione fra le due istituzioni verso nuovi e sfidanti obiettivi: attraverso un programma organico di formazione e di ricerca - spiega una nota - si mira infatti a valorizzare l’heritage culturale ed estetico dell’Italia, ad aumentare le competitività del comparto e ad accelerare la crescita delle imprese culturali e creative".La collaborazione tra Altagamma e Sda Bocconi è nata nel 2001 con l’istituzione del Mafed, Master internazionale in Fashion, Experience and Design Management, programma che ha l’obiettivo di creare figure professionali, provenienti da diverse esperienze formative, in grado di coniugare competenze e tecniche di general management con la gestione degli elementi intangibili che costituiscono la specificità e il valore aggiunto delle imprese Altagamma. Nel 2009 l’ambito di collaborazione si è ampliato verso nuovi settori con il Master of Management in Food & Beverage (Mfb)."La nuova intesa mira a creare una piattaforma strategica che valorizzi e metta a sinergia le tre proposte formative incentrate sull’economia simbolica: oltre al Mafed e al Mfb, rientra infatti nell’accordo anche il Mama (Master in Arts Management and Administration), a sottolineare la volontà di un approccio olistico all’eccellenza creativa italiana rappresentata da Moda, Design, Food e Arte".A Fondazione Altagamma il compito di coinvolgere le imprese associate nel sostegno dei tre Master internazionali di Sda Bocconi focalizzati sull’economia simbolica attraverso l’offerta di borse di studio, la disponibilità ad attivare progetti sul campo e l’individuazione di opportunità di recruiting, anche a livello internazionale.L’accordo prevede, inoltre, attività di ricerca e di alta formazione che intendono essere un punto di riferimento per la produzione di conoscenza nei settori simbolico-creativi high-end in Italia nonché per la diffusione di tale conoscenza a livello internazionale. Sono previsti anche incontri esclusivi su contenuti innovativi per condividere risultati di ricerche ed esperienze delle aziende Altagamma, nonché iniziative di formazione su temi specifici destinate a manager di vari livelli.La collaborazione valorizza i Knowledge Center su Luxury, Fashion e Food di Sda Bocconi, potenziandone l’offerta formativa e contribuisce alla missione di Altagamma: promuovere e diffondere nel mondo le espressioni della cultura, dell’arte e dello stile italiano.Alla firma dell’accordo Andrea Illy, presidente di Fondazione Altagamma, ha affermato: "Sono convinto che con questa nuova proposta formativa, unica a livello mondiale, la collaborazione fra Fondazione Altagamma e Sda Bocconi darà un contributo strategico di grande rilievo alla crescita della competitività italiana in un mercato mondiale, quello dell’industria culturale e creativa, che già oggi vale più di un trilione di euro".Sulla stessa lunghezza d’onda il Dean di Sda Bocconi, Bruno Busacca, secondo il quale "da questa rinnovata collaborazione, pienamente coerentemente con la mission di Sda Bocconi, nasceranno progetti di grande qualità e impatto globale, in grado di promuovere l’eccellenza italiana nel mondo e i valori che ne sostengono lo sviluppo".