Economia

Iniziativa. I giovani a Scuola d'azienda nelle imprese di Monza e Brianza

venerdì 4 maggio 2012
​Saranno 400 i ragazzi tra i 18 e i 19 anni di nove istituti superiori a visitare 19 aziende brianzole tra il 7 e l’11 maggio. Questi i numeri di Scuola d’Azienda, l’ultima iniziativa frutto della collaborazione tra Gi Group e Confindustria Monza e Brianza. Nata nove anni fa con Giovani e Lavoro - progetto con cui si sono organizzati corsi di orientamento al lavoro per gli studenti delle scuole superiori- la collaborazione è sfociata, quest’anno, in Scuola d’Azienda, iniziativa volta a offrire ai giovani l’opportunità di vivere una “mattinata” all’interno delle aziende che vi aderiscono per toccare con mano come viene svolta l’attività produttiva al loro interno e conoscerne i progetti futuri.  “Scuola d’Azienda rappresenta per i ragazzi, un’ottima opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro e al contempo, un’importante occasione per mettersi in luce con le aziende del territorio – afferma Lara Locati, capo Area Monza e Brianza di Gi Group – Questa iniziativa, che ci auguriamo di ripetere in futuro, è la naturale evoluzione dell’intenso programma di orientamento mediante il quale, in questi anni, abbiamo formato circa 10mila ragazzi.”Scuola d’Azienda rientra nel programma di iniziative YOUng FIRST che anche quest’anno Gi Group dedica ai giovani ed è volto a favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro, aiutandoli, mediante attività di orientamento e incontri con importanti realtà del territorio locale, ad acquisire conoscenze professionali specifiche, in linea con le attuali richieste del mercato."Avvicinare i giovani al mondo del lavoro riuscire ad interessarli e coinvolgerli in modo fattivo è un compito in cui Confindustria Monza e Brianza crede molto - afferma Massimo Manelli, direttore di Confindustria Monza e Brianza- solo dando la possibilità ai nostri giovani di comprendere appieno, fin da studenti, le realtà di un'impresa, avremo dei lavoratori competenti, preparati alle richieste del mercato e capaci di guardare al futuro."Con questa iniziativa Gi Group e Confindustria Monza e Brianza aprono le porte delle aziende e aiutano gli studenti a capire, ad esempio, come funziona un reparto di produzione, come si costruisce un organigramma aziendale, o ancora, quali sono le funzioni principali di un ufficio in modo che siano più preparati al loro ingresso nel mondo del lavoro.Le visite avranno luogo nella settimana dal 7 all’11 maggio. In questa occasione, dopo una breve introduzione, i referenti aziendali, insieme ad un rappresentante Gi Group, presenteranno l’impresa, i suoi prodotti, la sua storia, i rapporti con il territorio, gli eventuali riconoscimenti ricevuti e i contatti con le università, occupandosi, altresì, di guidare il percorso rivolto ai ragazzi presso le sedi delle realtà coinvolte.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Gi Group al seguente link: www.gigroup.it/giovani