Economia

Saloni dello studente. Saranno on line per garantire la partecipazione in sicurezza

Redazione Romana mercoledì 28 ottobre 2020

Una passata edizione del Salone dello studente

Come scegliere il proprio futuro dopo il diploma durante un anno scolastico in cui le iniziative di orientamento in presenza sono totalmente sospese? Campus Orienta dà il via a ben 11 edizioni web del Salone dello studente a copertura di tutte le regioni italiane attraverso la piattaforma www.salonedellostudente.it. Si parte con Abruzzo e Molise on line fino al 1° novembre, si prosegue con la Sicilia dal 9 al 15 novembre, per continuare con Lazio, Piemonte, Lombardia e tutte le altre regioni italiane sino al 21 febbraio, quando sarà il turno del Triveneto.

Che cosa si può fare durante queste settimane di orientamento interattivo e regionale? Le scuole secondarie della regione potranno conoscere la panoramica dell’offerta formativa della regione focus di quella settimana e di tutti gli atenei italiani. Inoltre, si potrà dialogare con esperti delle professioni, councelor e docenti universitari, seguire presentazioni e workshop, eseguire test attitudinali. E con un motore di ricerca scoprire e approfondire tutti i corsi di laurea e tutti gli Atenei.

I Saloni dello studente on line e regionali riproducono in rete quanto studenti e professori sono abituati a trovare nelle versioni in presenza a partire dal 1990, anno della prima edizione a Milano.

Nel sito si trovano quindi stand virtuali di accademie, its e atenei; percorsi espositivi interattivi dove sfogliare videogallery e scaricare brochure di sedi e corsi; sale workshop dove seguire presentazioni, incontri e webinar interattivi; sportelli counseling di coaching in cui porre domande e dialogare con gli interlocutori. Anche i docenti scolastici hanno un loro spazio virtuale apposito con incontri di aggiornamento didattico.

«I programmi e i servizi del Salone dello Studente on-line hanno la stessa completezza di quelli in presenza - spiega Domenico Ioppolo, coo di Campus Orienta -. Consentono di seguire i convegni per ben cinque giorni e di intervenire e porre domande ai relatori come fossero dal vivo. Inoltre abbiamo sfruttato l’opportunità digitale mettendo a punto una piattaforma interattiva che ha una completezza e una profondità impossibili negli eventi in presenza. La piattaforma avviata a maggio durante il lockdown ha già avuto oltre 50mila visitatori nei primi tre mesi, trasmettendo più di 170 webinar di coaching e di orientamento, e raccogliendo più di 300 contenuti, oggi tutti consultabili gratuitamente on line. Certo l’esperienza di una giornata di socializzazione, formazione e orientamento nei Saloni in presenza rimane insostituibile, ma siamo pronti a ripartire non appena le condizioni sanitarie ci permetteranno di farlo in sicurezza».

In epoca di eventi in emergenza sanitaria, l’orientamento alle scelte post-diploma diventa quindi tutto on line, gratis e interattivo. Nel 2021, appena le disposizioni governative per il contenimento del Covid-19 lo consentiranno, torneranno anche i Saloni dello studente in presenza.

Il Salone dello studente si rivela un’iniziativa ancora più utile in periodi di rischio e-learning, quando gli studenti, senza una guida costante e presente, rischiano di perdersi.

In Italia le matricole che lasciano il già al primo anno il corso prescelto sono ben il 36% (fonte Anvur, Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca); i Neet (Neither in Employment or in Education or Training), giovani under 30 che non studiano e non lavorano, in Italia sono il 10% in più rispetto alla media dei Paesi Ocse. Secondo l’Istat addirittura il 26%, il valore più alto in Europa dopo la Grecia (28,9%). Il confronto con gli altri grandi Paesi Ue è addirittura impietoso: i nostri inoccupati sono il triplo della Germania (8,7%) e quasi il doppio delle Francia (13,8%). Dati e fenomeni che accrescono la necessità di iniziative di orientamento come il Salone dello Studente.

Il calendario dei Saloni dello Studente Campus Orienta regionali on-line già in programma fino a febbraio 2021 è il seguente: 26 ottobre/1° novembre 2020: Abruzzo e Molise; 2/8novembre: Sicilia; 9/15 novembre: Lazio; 16/22 novembre: Piemonte; 23/29 novembre: Lombardia; 30 nov/6 dicembre: Puglia e Basilicata; 7/13 dicembre: Toscana ed Emilia Romagna; 14/20 dicembre: Calabria; 11/17 gennaio 2021: Marche; 18/24 gennaio: Campania; 14/21 febbraio: Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Trentino Alto-Adige.