Economia

Salone Valentino. L'auto nel Parco, una grande festa per tutti

Alberto Caprotti mercoledì 19 giugno 2019

Piace perchè è pieno di automobili, di cose e di passione. Piace alla gente perchè è all’aperto, perchè l’accesso è gratuito, perchè l’orario di ingresso è prolungato fino a mezzanotte. Piace ai costruttori perchè è l’evento automotive più importante in Italia con la sua formula innovativa e democratica che assegna spazi uguali a tutti. Piace perchè è utile, fa usare le auto alle persone, fa provare il futuro dell’elettrico e della guida autonoma in un contesto diffuso a tutta la città che profuma di storia e di pionierismo. Basta e avanza questo per spiegare il successo del Salone Parco Valentino 2019, che riapre da oggi e fino a domenica 23 giugno a Torino, in una 5ª edizione per la quale sono attesi oltre 600.000 visitatori.

Un'auto a guida autonoma taglia il nastro

Confermati i criteri vincenti del format che ha rivoluzionato l’ormai decadente concetto del classico Salone dell’Auto: novità e anteprime delle case automobilistiche sono esposte negli stand lungo i viali di quello che fu il circuito del Gran Premio del Valentino in cui corsero piloti leggendari come Ascari, Nuvolari, Villoresi e Fangio. Questa mattina alle 9.30, nonostante l'assenza del sindaco Chiara Appendino e di rappresentanti del governo annunciati e non pervenuti, il presidente del salone, Andrea Levy, e una vettura a guida autonoma hanno tagliato il nastro della manifestazione. Da quel momento in poi sono decine gli appuntamenti previsti in città: dalla Ferrari Formula 1 di Michele Alboreto che stasera inaugurerà il circuito dinamico sfilando per le strade del centro, la prima di uno slot di monoposto che hanno fatto la storia del Mondiale, al Focus sulle auto elettriche e ibride plug-in che diventerà parte stessa dell’esposizione, trasferendosi dal centro città al parco, a disposizione per test drive con il pubblico.

Supercar, anniversari e novità

All’interno del Cortile del Castello del Valentino saranno esposte per tutta la durata della manifestazione le vetture dei grandi collezionisti internazionali. Saranno proiettati sulla Mole Antonelliana i loghi di Parco Valentino e dei brand, e sabato i loghi di Citroen che festeggia a Torino i 100 anni. Sempre questa sera la President Parade, passerella dei presidenti e rappresentanti delle case automobilistiche che sfileranno guidando le proprie vetture per le strade del centro, e la Supercar Night Parade, con 200 fuoriserie coinvolte. Domani in Piazza Vittorio Veneto toccherà ad Abarth festeggiare i suoi primi 70 anni, e sabato sul Lungo Po Armando Diaz, Mini celebrerà i suoi 60. Classico e suggestivo infine il Gran Premio Parco Valentino che domenica pomeriggio chiuderà il Motor Show con la sfilata di supercar, auto d’epoca e prototipi tra Piazza Vittorio Veneto, Via Roma e la Reggia di Venaria Reale. Per quanto riguarda gli stand dei singoli marchi, Suzuki (con la pattinatrice Carolina Kostner come testimonial) presenta tre anteprime nazionali, due legate al mondo dell’auto e una al comparto Marine: Jimny GAN, Vitara Katana e DF350A Katana. Presso lo stand Alfa Romeo il pubblico potrà ammirare Alfa Romeo Tonale, il concept presentato a Ginevra, primo Suv compatto ibrido plug-in del marchio. Esordio internazionale su strada per la Nuova Jeep Renegade Hybrid Plug-in alla Parata dei Presidenti, che sarà esposta anche allo stand insieme alla nuova Jeep Compass ibrida.

Tutti i giorni fino alle 24

L’ingresso al Parco Valentino di Torino per il Salone dell’Auto (ore 10-24 da oggi e fino a domenica 23 giugno) è libero mentre è on line su www.parcovalentino.com il form da compilare per ottenere il biglietto elettronico gratuito, utile per assistere agli eventi speciali all’interno del Cortile del Castello e accedere alla convenzione con Trenitalia, che garantisce uno sconto del 30% su tutte le Frecce da e per Torino, e a ingressi ridotti per tutti i musei partner di Parco Valentino.
Questi i costruttori che esporranno le loro vetture al Salone Parco Valentino: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Bugatti, Chevrolet, Citroën, Dacia, Dallara, DR, Fiat, Fioravanti, Ford, GFG Style, Giannini, Honda, Hyundai, Italdesign, Jaguar, Jannarelly, Jeep, KIA, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Mazda, McLaren, Mercedes-Benz, Militem, Mitsubishi, Mole Automobiles, Nissan, Opel, Pagani, Peugeot, Automobili Pininfarina, Porsche, Quadro Vehicles, Renault, SsangYong, SEAT, Škoda, Smart, SPICE-X, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen, XEV e Yamaha.