La novità. Rivoluzione "maiuscola": Audi in Cina cancella i quattro anelli
La AUDI E concept
Alle novità occorre abituarsi. Ma quando stravolgono la tradizione, non è sempre così facile. Il fatto è che c'è un mondo (e soprattutto un mercato) nuovo sul quale sintonizzarsi, e allora tutto diventa possibile. Anche che Audi decida di rinunciare ai suoi mitici "quattro anelli" nel logo. Questo accade perchè il brand tedesco sta preparando il suo futuro in Cina. E per rimarcare la nascita di un nuovo marchio in collaborazione con SAIC, gigante asiatico dell'automotive, congiuntamente alla presentazione dell’avanguardistica concept AUDI E, evolve radicalmente il marchio che diventa appunto AUDI a lettere maiuscole, e senza logo dei quattro anelli. Questo, è bene sottolinearlo, per vetture vendute solo in Cina.
Audi, che nel 1988 è stato il primo costruttore premium a entrare nel mercato cinese, non abbandonerà i motori a combustione nel resto del mondo nel breve e nel medio periodo, ma il lancio del nuovo marchio con il partner SAIC presuppone il lancio di modelli esclusivamente elettrici. La concept AUDI E, sviluppata congiuntamente da team tedeschi e cinesi, anticipa tre modelli di serie destinati a essere introdotti in Cina dalla metà del 2025. Spiega Gernot Döllner, Ceo di Audi AG: “L'industria automobilistica sta vivendo la più grande trasformazione della propria storia. Con le nostre partnership in Cina stiamo giocando un ruolo decisivo in questa trasformazione”.
I clienti premium cinesi - sottolinea una nota del marchio tedesco - hanno esigenze e aspettative peculiari. Sono, innanzitutto, mediamente più giovani rispetto al resto del mondo. Sono esperti di tecnologia. Si aspettano una connettività avanguardistica, ADAS che rendano possibile la guida autonoma e, soprattutto, un'esperienza unica in abitacolo: user friendly e sorprendente allo stesso tempo. Secondo Fermín Soneira, Ceo di AUDI AG e SAIC Motors Cooperation Project nonché ex responsabile di lunga data della produzione dei modelli elettrici Audi, “questa collaborazione riflette lo spirito del meglio dei due mondi e consente di
organizzare congiuntamente sviluppo, acquisti, produzione e vendite”.
AUDI E concept, il primo frutto dell'alleanza, è un’innovativa Sportback full electric lunga 4.870 mm. La trazione integrale quattro elettrica è garantita da due motori a elettroni, uno in corrispondenza di ciascun assale, in grado di erogare complessivamente 775 CV e 800 Nm di coppia così da scattare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. I sistemi di assistenza sono sviluppati in base alle caratteristiche peculiari delle strade e del traffico cinesi. La batteria da 100 kWh con tensione a 800 Volt garantisce un range di oltre 700 chilometri CLTC (il WLTP cinese), mentre la ricarica iper fast permette di rigenerare un’autonomia di 370 chilometri in 10
minuti. Il design, sviluppato in funzione dei gusti della clientela cinese, è volutamente minimalista. E il sistema operativo AUDI OS e avatar è basato sull’intelligenza artificiala.