Iniziativa. Ripartono le Academy di Ambizione Italia
Microsoft e il proprio partner beanTech annunciano l’avvio della nuova edizione dell’Academy Knownow dedicata a Dati & AI, che, attraverso un calendario di workshop e sessioni di approfondimento, offrirà competenze digitali avanzate utili ai professionisti e alle aziende del Triveneto per aiutarli a cogliere i benefici delle tecnologie intelligenti in linea con le priorità di business.
Focus della nuova sessione di training, Future Office - il Lavoro del Futuro, ovvero un percorso formativo per professionisti basato sull’apprendimento esperienziale volto a introdurre, grazie all’AI, metodi agili e tecnologie avanzate low code e self design che permettono di aumentare la produttività, migliorare la soddisfazione del personale, ridurre i costi legati agli spazi di lavoro e ai tempi di spostamento, incrementando l’efficienza delle aziende del 30%.
Organizzato in sette moduli, il training si propone di introdurre metodi e tecnologie avanzate, in grado di favorire l’accesso e la condivisione delle informazioni in tutta l’organizzazione aziendale; promuovere il valore dei dati collegati ai processi di business e un aggiornamento dei processi interni e operativi grazie all’introduzione di tecnologie low code e self design & deploy, facilmente implementabili senza particolari competenze di programmazione e misurando costantemente i risultati e la soddisfazione delle persone. Il corso consente inoltre di sviluppare quelle competenze per poter introdurre l’AI nei processi decisionali e previsionali della propria azienda.
L’iniziativa rientra all’interno di Ambizione Italia, progetto di formazione avviato da Microsoft in collaborazione con numerosi partner provenienti dal mondo delle aziende e delle istituzioni un progetto volto ad accelerare la trasformazione digitale in Italia, facendo leva sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e sulla formazione avanzata. L’iniziativa si traduce in un articolato programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con i nuovi trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro, per contribuire all’occupazione e alla crescita del Paese, con l’obiettivo di coinvolgere oltre due milioni di giovani, studenti, Neet e professionisti in tutta Italia entro il 2020, formando oltre 500mila persone e certificando 50mila professionisti.
«In un’epoca di rapidi cambiamenti in chiave tecnologica, diventa fondamentale formare professionisti qualificati in grado di guidare le aziende italiane nella propria evoluzione, facendo leva sui nuovi trend digitali. In Italia il 40% delle aziende dichiara di non avere persone con le giuste competenze per implementare per esempio soluzioni di Intelligenza Artificiale. Con il progetto Ambizione Italia, Microsoft insieme a numerosi partner si sta impegnando a ridurre il cosiddetto Skills Mismatch e promuovere, attraverso questo programma di formazione per studenti, giovani e professionisti la digitalizzazione nel nostro Paese. L’obiettivo della collaborazione con beanTech è proprio questo: aiutare i professionisti ad acquisire le capacità necessarie per abilitare e sostenere il percorso di trasformazione digitale della propria azienda», ha commentato Claudia Angelelli, responsabile dell'area tecnica della divisione partner di Microsoft Italia.
«La “KnowNow Academy”di beanTech è una fucina di apprendimento per il personale interno, i clienti e chiunque desideri approfondire ed apprendere i temi della rivoluzione digitale. Customer Relationship Management (Crm), leadership & empatia, campagne social e marketing, oltre a materie più “tecniche” come Microsoft Azure oppure PowerBI sono solo alcuni dei temi che saranno oggetto dei corsi. La struttura formativa di beanTech è divenuta un punto di riferimento per creare nuove figure legate alla digitalizzazione nel NordEst d'Italia. E così, la “KnowNow Academy” prosegue a vele spiegate con i corsi su Virtualizzazione (Vdi) Basic e Advanced, Microsoft Dynamics 365. Sono stati promossi e realizzati corsi su Ai (Artificial intelligence), Iot (Internet of things) e machine learning. Uno staff felice è anche più produttivo, oltre che stimolato a dare il massimo. La serenità del personale è un bene immateriale, ma preziosissimo e che spesso troppi dimenticano. Riteniamo fondamentale creare già nelle scuole una visione di sviluppo formativo, a favore dei ragazzi che, possono divenire così esperti in conoscenze digitali. Così come nelle pubbliche amministrazioni, per coloro che ogni giorno gestiscono la macchina pubblica», ha affermato Fabiano Benedetti, amministratore delegato di beanTech.
Per ulteriori informazioni:
https://www.beantech.it/academy/future-office-2019/.