Economia

Riforma. Gli Its diventano Academy

Maurizio Carucci mercoledì 13 luglio 2022

La cerimonia di consegna dei diplomi all'Its Caboto di Gaeta

Con 387 voti favorevoli, nessun voto contrario e sei astenuti, la Camera ha licenziato in via definitiva la proposta di legge sull'Istituzione del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore. Il provvedimento rappresenta la prima riforma legislativa organica degli Istituti tecnici superiori (Its), che rientra fra gli impegni previsti dal Pnrr. L'intervento normativo interviene sul segmento formativo terziario post diploma, di durata biennale (o triennale), che punta sulla specializzazione tecnica da assicurare in sinergia con il mondo imprenditoriale e il sistema universitario. A oggi questo segmento comprende 120 Istituti, con 766 corsi attivi, 19.626 studenti e 3.050 soggetti partner coinvolti (di cui 1.222 imprese e 135 associazioni di imprese). Si tratta di un'offerta formativa ancora piuttosto circoscritta, sebbene in crescita, che offre significative opportunità di lavoro. Infatti, dal Rapporto sull'attività di monitoraggio nazionale 2022 svolta dall'Indire, si evince che l'80% dei diplomati ha trovato lavoro a un anno dal diploma e, fra questi, il 91% ha trovato un'occupazione coerente con il percorso di studi. Tra i compiti dell'Its Academy il potenziamento e ampliamento della formazione professionalizzante dei tecnici superiori con elevate competenze. Il sistema sarà finanziato con un Fondo per l'istruzione e la formazione tecnica superiore ad hoc che avrà una dotazione di 48 milioni annui dal 2022. Rispetto alla disciplina finora vigente, la riforma presenta sia elementi di continuità che aspetti innovativi. Fra le novità: modifica della denominazione degli istituti tecnici superiori in Istituti tecnologici superiori (Its Academy); nuove aree tecnologiche alle quali faranno riferimento gli Its Academy; suddivisione dei percorsi degli Its in due livelli: quelli di quinto livello Eqf di durata biennale e quelli di sesto livello Eqf di durata triennale; rafforzamento
dei raccordi tra gli Its Academy e il sistema universitario e Afam; ridefinizione dei soggetti fondatori, con il riconoscimento agli istituti di alta formazione artistica e musicale di un ruolo paritario rispetto alle Università e il venir meno della necessaria presenza degli enti locali; ridefinizione della governance delle fondazioni Its Academy, che prevede che il presidente sia di norma espressione delle imprese; rafforzamento della sinergia con le imprese, fra l'altro mediante l'incremento delle ore di tirocinio e la previsione che l'attività formativa sia svolta almeno per il 60% del monte ore da docenti provenienti dal mondo del lavoro; sistema di accreditamento degli Its Academy, quale condizione per l'accesso al finanziamento pubblico; revoca dell'accreditamento fondato su esiti negativi dell'attività di monitoraggio e valutazione; istituzione di un fondo ad hoc destinato a finanziare i percorsi formativi, secondo una logica di programmazione triennale; promozione di elargizioni liberali in favore degli Its, mediante l'introduzione di un credito di imposta pari al 30% dell'erogazione in denaro (che diviene 60% nei territori in cui il tasso di disoccupazione supera la media nazionale); potenziamento degli istituti al diritto allo studio, mediante la previsione di borse di studio ad hoc anche per lo svolgimento di tirocini.

Al via diverse Academy

Partirà il 18 luglio e terminerà il 16 settembre Working in cloud: the Google way, la Summer Academy di Umana e Ennova go, realizzata in collaborazione con Google Cloud. Un percorso formativo in modalità ibrida di 248 ore, con un programma dedicato al consolidamento di competenze, che ha l'obiettivo di formare figure strategiche per i moderni sistemi informativi aziendali come i digital cloud specialist. Professionisti esperti nelle attività progettuali per la centralizzazione di dati e applicazioni in un'unica architettura cloud, i digital cloud specialist sono veri e propri facilitatori dei processi di analisi e supporto decisionale in grado di porre le basi per l'utilizzo di tecnologie performanti. Ideata per accelerare il loro inserimento nell'ecosistema delle imprese, la Summer Academy metterà a disposizione strumenti software e moduli specifici sulle soft skill, in modo da consentire agli allievi un rapido ed efficace apprendimento. I candidati selezionati potranno approfondire l'analisi delle metodologie, anche dal punto di vista strategico aziendale, e acquisire nuove competenze sul modello gestionale interno. Le selezioni sono aperte ancora per pochi giorni. Al termine del percorso, le competenze acquisite saranno certificate da un open badge Digital cloud specialist. Il processo di selezione all'Academy è aperto a diplomati e laureati in tutta Italia, con curriculum studiorum di tipo tecnico. Per quanto riguarda i titoli di studio, saranno valutati con favore percorsi di laurea in: Informatica, Matematica, Fisica, Statistica, Ingegneria (Gestionale, Meccanica, Meccatronica, Informatica, Elettronica), Economia, diplomi in ambito tecnico o Its. I candidati ideali sono dotati di spirito di iniziativa e passione per il mondo della tecnologia al servizio delle imprese. È un prerequisito una conoscenza tecnica della lingua inglese.

Aperte le candidature per l’EY Startup Academy 2022: il programma di EY, sviluppato in collaborazione con Microsoft Italia, rivolto alle giovani start up italiane attente ai temi di sostenibilità sociale e ambientale, che hanno già completato la prima fase di rilascio, ovvero la fase Alpha, hanno già realizzato un Mvp o un Proof of Concept e stanno cercando finanziamenti nell'immediato. EY Startup Academy è un programma di cinque settimane in cui, alle giovani imprese innovative selezionate, sarà offerta l'opportunità unica di sviluppare e accelerare i propri modelli di business e le proprie competenze attraverso il supporto e i consigli degli esperti di EY e Microsoft Italia. Le start up selezionate potranno partecipare in maniera totalmente gratuita a un ricco programma formativo orientato allo sviluppo delle competenze, su temi quali il Business Model, l'organizzazione interna, il public speaking, la finanza, la raccolta fondi e le relazioni con gli investitori, con l’obiettivo di acquisire le competenze essenziali per la gestione aziendale e crescere in termini di hard e soft skills, grazie ad attività di business coaching e con il supporto tecnico logistico della rete EY. La prima fase di selezione rimarrà aperta fino al prossimo 31 agosto. Tra quelle che faranno richiesta di iscrizione al programma, 20 start up verranno preselezionate e inviate al Pitch Day Iniziale che si terrà il 20 settembre, da una giuria composta da Microsoft Italia, Plug and Play, InnovUp, Italian Tech Alliance, Startup Geeks, Impact Hub, Aurora Fellows e la Fondazione Talento all’Opera. Le dieci migliori start up selezionate dalla giuria avranno accesso alla EY Startup Academy le cui lezioni partiranno il 28 settembre e termineranno il 28 ottobre 2022. Al termine delle lezioni la giuria decreterà la startup vincitrice del programma che si sarà distinta per la capacità di implementazione della propria idea iniziale, grazie alla formazione acquisita durante l’Academy. La startup vincitrice avrà, inoltre, l’opportunità di ricevere un premio in denaro da parte di EY e un supporto da parte dei consulenti di EY in ambito strategico ed operativo, oltre all’ accesso all'ecosistema EY per le start up: Academy Alumni Club, Premio L'Imprenditore dell'anno, accesso agli eventi EY globali e regionali, Wavespace community, numerose opportunità di networking con investitori, aziende, fondatori di successo e altre start up. Tutte le informazioni relative alla modalità di accesso alla selezione e il dettaglio sul programma dei corsi dell’EY Startup Academy Italia 2022 sono disponibili su: EY Startup Academy Italia.

Staff International, piattaforma produttiva e distributiva di brand italiani e internazionali che fa parte del Gruppo internazionale di moda e lusso Otb, ha aperto le candidature per la seconda edizione della Scuola dei mestieri di Staff Academy. Una scuola di impresa nata nel 2020 che, attraverso un modello di formazione d’avanguardia e programmi di tutoring personalizzati, mira a promuovere il talento e trasferire alle nuove generazioni i saperi e le competenze che hanno fatto di Staff International un’eccellenza del made in Italy e un’azienda leader nell’industria della moda a livello globale. La prima edizione pilota della Scuola dei mestieri, avviata a settembre 2021, si è conclusa lo scorso marzo e ha visto la partecipazione di studenti provenienti da sei istituti scolastici e scuole professionali del settore della moda. Il percorso formativo ha come obiettivo principale l’acquisizione di competenze teoriche e pratiche per lo sviluppo dell’expertise necessaria ad entrare nel mondo del lavoro. Al termine del semestre formativo, oltre il 90% dei giovani talenti che hanno partecipato sono stati inseriti nelle aziende del Gruppo nei ruoli di prototipista, addetto allo stiro e addetto al taglio, a seconda dell’esperienza e dell’attitudine che maggiormente hanno sviluppato durante il loro percorso. Sulla scia del successo della prima edizione, il Gruppo Otb e Staff International hanno deciso di dare seguito a questo innovativo progetto di formazione con una seconda edizione, che partirà il prossimo autunno. La classe sarà costituita da dieci studenti selezionati, a cui verrà data la possibilità di intraprendere un percorso che prevede uno stage formativo di sei mesi e, a seguire, un periodo di apprendistato di 24 mesi, con la possibilità di assunzione all’interno delle aziende del gruppo. La Scuola dei mestieri è rivolta a neodiplomati delle scuole tecniche, Its, corsi specialistici, diplomi di laurea del settore moda ed è possibile partecipare alla fase di selezione inviando una candidatura spontanea entro il giorno 31 luglio 2022 all’indirizzo: Academy@staffinternational.com.