Economia

Ricerca. Violenza sulle donne e impatto sul mondo del lavoro

Redazione Romana lunedì 25 novembre 2019

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Vodafone ha commissionato uno studio che mostra gli impatti di questo fenomeno sul lavoro, in Italia e nel mondo. Di seguito le principali evidenze del report realizzato da Kpgm:

• Si stima che ogni anno, sui nove Paesi presi in esame, i mancati guadagni delle vittime di violenza domestica sono pari a 13 miliardi di euro;
• Circa 80 milioni di donne che lavorano nel mondo è stata vittima, negli ultimi 12 mesi, di abusi domestici;
In Italia sono circa 399mila le donne lavoratrici vittima di violenza domestica o abusi negli ultimi 12 mesi.

Lo studio, in particolare, si sofferma sugli effetti negativi della violenza domestica sulla carriera delle vittime e sulle imprese.
• Circa un terzo delle donne intervistate per il report indica di aver sofferto di un calo di produttività e il 22% sostiene di aver interrotto l’attività lavorativa o di aver preso dei giorni di congedo in seguito alle violenze subite. Inoltre il report sottolinea come le vittime di violenza domestica in media prendano circa 10,1 giorni di congedo non pianificato.
• Le assenze al lavoro delle vittime di abusi generano un impatto negativo sull’economia calcolato a 2.1 miliardi di euro. In totale, circa quattro milioni di donne non hanno ricevuto una promozione – causando un mancato guadagno di circa 2.900 euro per ogni vittima. Il totale dei mancati guadagni si eleva a 13 miliardi di euro l’anno.

Sull’Italia, il report di Kpmg indica che:
Nell’ultimo anno, circa 40mila donne che lavorano hanno preso dei giorni di congedo a causa della violenza domestica;
• Le aziende italiane hanno delle ricadute economiche come conseguenza del fenomeno che sono pari a 146 miliardi di euro.