Ricerca. Il posto fisso non è più fra le priorità dei giovani
Cambiano le priorità dei giovani su lavoro e studio
A luglio programmate 505mila assunzioni, più difficile trovare profili adatti
Sono oltre 505 mila le assunzioni che le imprese hanno programmato a luglio e arrivano a poco meno di 1,3 milioni nell'intero trimestre luglio-settembre. Le previsioni complessive evidenziano un andamento negativo sia rispetto al mese di giugno 2022 (-9,7%) che rispetto a luglio 2021 (-5,4%). Se però si considerano le assunzioni previste nel trimestre luglio-settembre 2022 i dati si attestano sostanzialmente sugli stessi livelli del trimestre luglio-settembre 2021 (-0,1%). Ancora in aumento la difficoltà di reperimento che riguarda il 40,3% delle assunzioni previste, circa dieci punti in più rispetto a luglio 2021. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, che elabora le previsioni occupazionali di luglio. L'industria programma a luglio circa 130mila entrate (-1.390 assunzioni rispetto a giugno, -7mila circa rispetto a luglio 2021) e 349mila nel trimestre luglio-settembre (+12,5mila rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente); nel settore dei
servizi sono circa 375mila i contratti di lavoro che le imprese prevedono di attivare (in flessione di 52mila unità rispetto ad un mese fa) e poco meno di 930mila quelli previsti per il trimestre luglio settembre (-14mila rispetto allo stesso trimestre 2021). Per quanto riguarda i contratti offerti, quelli a tempo determinato rappresentano il 58% delle entrate previste, seguono i contratti a tempo indeterminato (16%), quelli di
somministrazione (10%) e di apprendistato (5%). Le altre tipologie contrattuali riguarderanno il restante 11% delle entrate programmate. Tra i settori manifatturieri l'analisi evidenzia flussi di assunzioni più elevati nelle industrie alimentari, bevande e tabacco (21mila entrate, oltre 8mila in più rispetto a giugno)
seguite dalle industrie meccaniche ed elettroniche (20mila entrate) e dalle industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo (16mila entrate). Per le costruzioni sono previste 41 mila assunzioni, dato in flessione rispetto a giugno (-10,5%), ma in crescita rispetto a 12 mesi fa (+4,2%). Tra i servizi il flusso di assunzioni più consistente a luglio riguarda la filiera turistica con circa 121mila contratti da attivare, seguono il commercio con 65mila assunzioni e i servizi alle persone (64mila). Andamenti positivi per i servizi
informatici e telecomunicazioni con 14 mila assunzioni programmate e per i servizi avanzati di supporto alle imprese con 21 mila assunzioni (rispettivamente +5,2% e +7,7% se confrontati con il mese precedente). Inoltre sono circa 204mila le ricerche di personale per cui le imprese dichiarano difficoltà di reperimento, confermando come causa prevalente la mancanza di candidati per i profili ricercati. A incontrare le maggiori criticità sul mercato sono le imprese della metallurgia e dei prodotti in metallo (circa 56% dei profili ricercati è di difficile reperimento) seguite dalle industrie del legno-arredo (55%) e dai servizi Ict e dalle imprese di costruzioni (per entrambi 54%). Tra i profili più difficili da reperire i tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (il 65,3% è di difficile reperimento), i tecnici in campo ingegneristico (57,0%), i tecnici della salute (56,4%), i tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni (55,6%) e gli specialisti in scienze matematiche, informatiche e scientifiche (54,9%). Tra gli operai specializzati le maggiori difficoltà si evidenziano per fonditori e saldatori (65,7%), operai di macchine per lavorazione metalliche e prodotti minerali (63,9%), operai addetti alle rifiniture delle costruzioni (60,1%) e operai di installazione e manutenzione attrezzature elettriche ed elettroniche (59,8%). A livello territoriale sono le imprese del Nord Est a incontrare le maggiori difficoltà di reperimento (per il 47,2% delle figure ricercate), seguite da quelle del Nord Ovest (41,5%), Centro (39,0%) e Sud e Isole (34,7%).
Tra assunzioni, corsi e borse di studio
Al rush finale il piano di potenziamento dei Centri per l'impiego in forza ad Agenzia Piemonte Lavoro (Apl) ente strumentale dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte. Saranno due bandi di concorso distinti per 165 nuove assunzioni a tempo indeterminato, di cui 68 posizioni di specialista politiche del lavoro e 97 posizioni per tecnico servizi per l'impiego. Un incremento finalizzato a rinforzare le competenze degli operatori nei 31 Centri per l'impiego della Regione. Già a partire dallo scorso marzo, Apl si è dotata di 131 nuove risorse under 32, assunte a tempo determinato con contratto di formazione lavoro e in attesa di stabilizzazione.Adecco seleziona 100 figure di indirizzo tecnico per Sirti, nelle regioni Lombardia, Veneto e Sardegna, tra cui:- 70 tecnici senior per i profili di assistente tecnico, caposquadra lavori civili, autista, operatore macchine operatrici e manovale. Le risorse ricercate sono candidati che hanno maturato esperienza nell’ambito delle infrastrutture civili; 30 giuntisti di fibra ottica, che verranno inseriti in apprendistato al termine di un percorso di Academy.
La Corte dei conti ha dato il via a tirocini retribuiti per 100 laureati in giurisprudenza, scelti tra i più meritevoli e di età inferiore ai 30 anni, in seguito a una selezione pubblica. I tirocinanti, la cui formazione teorico-pratica durerà 18 mesi, presso gli Uffici giudiziari e di controllo della Corte dei conti, coadiuveranno i magistrati - che faranno da tutor - nello svolgimento delle loro funzioni, assistendo alle udienze, alle adunanze e alle attività istruttorie, nei limiti consentiti dalla legge. Con questa iniziativa la Corte dei conti intende promuovere il collegamento tra il mondo accademico e quello del lavoro, per facilitare l’orientamento dei giovani verso uno dei possibili sbocchi professionali offerti dalla laurea in giurisprudenza. Un progetto formativo volto a promuovere il principio di legalità economica e della tutela del bene pubblico, che rimarca la mission istituzionale della Corte.
Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha autorizzato un accordo di programma con la società Caffè Borbone, impresa di torrefazione, che punta a innovare il sito produttivo di Caivano (Napoli) con un investimento di 13,4 milioni di euro in tecnologie 4.0 e sostenibilità ambientale. Il progetto di sviluppo industriale Core (Caffè ovvero ricerca delle emozioni) consentirà di aumentare la capacità produttiva dello stabilimento attraverso un innovativo sistema di torrefazione 4.0 in grado di controllare in modalità automatica il confezionamento di cialde e capsule per macchine da caffè. È prevista inoltre la realizzazione di aree per lo stoccaggio di materia prima e prodotto finito, nonché l’acquisto di un impianto fotovoltaico per soddisfare il fabbisogno energetico giornaliero, con limitati costi di gestione e manutenzione. Per l’intervento il Mise mette a disposizione circa 5,4 milioni di euro di agevolazioni che consentiranno di incrementare l’occupazione con 92 nuovi posti di lavoro.
Ntt Data, multinazionale giapponese attiva nel settore della Consulenza e System Integration, ha annunciato l'apertura di 70 posizioni nella sede di Torino per potenziare l'area Business Consulting, con l'obiettivo di inserire tutte le nuove risorse in organico entro un anno. I profili cercati sono laureati in ingegneria gestionale ed economia, con esperienza di almeno tre anni, preferibilmente in aziende di consulenza, e che andranno a ricoprire posizioni nelle aree Operation, Finance, Cloud & It Strategy, Change Management e Customer Experience, nei settori Banking, Insurance, Manufacturing, Public Affairs e Energy &Utilities.
Forte espansione territoriale del servizio di Deliveroo al Centrosud, in Sicilia e in Sardegna. La piattaforma, infatti, estenderà a luglio il suo servizio anche a Ardea (Roma) e Santa Marinella (Roma); Orta di Atella (Ce) e Angri (Sa) in Campania; Vibo Valentia in Calabria; Palo del Colle (Ba), Bitonto (Ba) e Binetto (Ba), in Puglia; a Comiso (Rg) e Favara (Ag) e a Decimomannu (Ca). In queste città, Deliveroo conta di collaborare e creare opportunità di business e lavoro per decine di nuovi ristoranti partner e rider. Continua dunque l’espansione territoriale della piattaforma che oggi in Italia copre più del 50% della popolazione. A livello globale, negli 11 mercati in cui è presente, collabora con più di 170mila tra i ristoranti e supermercati partner, per la consegna della spesa a domicilio, e con oltre 190mila rider.Capac - via Amoretti, 30 - Milano - tel. 0236601403 - email: sede.amoretti@capac.it.
Nasce dalla collaborazione tra Cetif (Centro di Ricerca su Tecnologie, innovazione e servizi finanziari) e Altis (Alta Scuola Impresa e Società) – due realtà d’eccellenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – il nuovo Executive master in Innovability management: innovazione, digitale e sostenibilità, progettato per professionisti che vogliano acquisire visione strategica, competenze e strumenti funzionali a governare la trasformazione e la crescita delle organizzazioni (pubbliche, privato e non profit), agendo sinergicamente su innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. ll master, di durata annuale, con inizio a novembre 2022, si rivolge a manager e professionisti che ricoprono o ambiscono a ruoli di: innovation manager, sustainability manager, project manager, imprenditore, startupper, responsabile di Onp, Ong, Pa eccetera. Le iscrizioni sono aperte sulla pagina dedicata al seguente link. Per informazioni: cetif.academy@unicatt.it.
L’Università degli Studi del Molise e Key Partner hanno istituito il nuovo master di II livello in Gestione sistemi software complessi: nuove tecnologie e metodologie. Il master è finalizzato a fornire agli studenti competenze specifiche in ambito Ict attraverso l’erogazione di 175 ore di formazione in aula (sia in presenza che in via telematica), di cui 40 ore di lezioni tenute da professionisti dell’azienda Key Partner con focus in ambito system integration e automation con l’utilizzo della piattaforma Low-Code Appian. È previsto inoltre uno stage di 500 ore da svolgere in Key Partner, che finanzierà dieci borse di studio, dando anche la possibilità agli studenti più meritevoli di intraprendere un percorso lavorativo all’interno dell’Hyperautomation Hub di Termoli, la nuova sede molisana di Key Partner. Potranno partecipare al master sia gli studenti in possesso di una laurea dell’area informatica (ingegneria informatica, informatica) sia quelli in possesso di una laurea in altre discipline che desiderano acquisire le competenze necessarie per lo sviluppo di sistemi software innovativi. La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il giorno 9 settembre 2022. Per maggiori informazioni: https://www.unimol.it/didattica/master-a-a-2022-2023/.
La Sapienza Università di Roma ha presentato le attività di ricerca e di didattica legate al Pnrr e il bando per 807 borse, ordinarie e su temi del Piano, a partire dal Rome Technopole. Sapienza è capofila del progetto Rome Technopole Innovation Ecosystem, un ecosistema di innovazione regionale che alimenterà la filiera di ricerca, formazione e innovazione in sinergia con il mondo imprenditoriale, nell'ambito di tre direttrici tematiche ad alta priorità per il Lazio: transizione energetica, transizione digitale e biopharma e salute. Lo scorso 8 giugno è stato firmato l’atto costitutivo della Fondazione Rome Technopole di cui è presidente la rettrice Antonella Polimeni, che vede tra i partner fondatori sette Atenei del Lazio (oltre Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Luiss, Tuscia, Cassino e il Campus Biomedico), quattro enti di ricerca nazionali (Cnr, Enea, Infn e Iss), piccole, medie e grandi imprese che hanno sede nel Lazio, nonché enti regionali e territoriali, Unindustria, Camere di Commercio, Regione Lazio e Comune di Roma, oltre a Inail, Confindustria Dispositivi Medici e Lazio Innova. Sapienza, inoltre, partecipa ai centri Centri nazionali dedicati alle seguenti tematiche: Agritech; Simulazioni, calcolo e analisi dei dati ad alte prestazioni; Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a Rna; Biodiversità e Mobilità sostenibile. Dopo l’estate sarà lanciato un nuovo bando di ricerca su progetti Pnrr aperto a tutti i gruppi di ricerca Sapienza con qualificazione nelle tematiche indicate. Per maggiori informazioni: https://www.uniroma1.it/it/notizia/conferenza-di-ateneo-di-presentazione-delle-attivita-di-ricerca-e-di-didattica-nellambito.
Azimut Capital Management Sgr e Fondazione Ipe Business School hanno siglato una collaborazione finalizzata alla realizzazione del master in Public & private asset advisor. Il programma di formazione, unico per la sua formulazione e temi trattati, è costruito con l’obiettivo principale di creare una nuova figura di consulente finanziario, il public & private asset advisor, che accanto alle competenze sui mercati finanziari pubblici sviluppi nuove competenze nel mondo dei private market per essere punto di riferimento per le famiglie e per le imprese italiane. Il master prevede l’alternanza di studio in aula e formazione sul campo attraverso l’affiancamento di figure senior della rete Azimut in attività di stage e project work. Nello specifico il programma ha una durata di 400 ore di formazione d’aula, sviluppate in 12 moduli che si terranno prevalentemente in presenza, a cui si sommano 100 ore in cui i partecipanti avranno modo di sperimentare sul campo le conoscenze acquisite. Il corso è dedicato a 30 laureati e/o laureandi, con laurea (triennale o magistrale) in discipline economiche, giuridiche, ingegneria o altre facoltà affini alla professione. Agli studenti più meritevoli, verrà offerta la possibilità di entrare a far parte della rete Azimut e sarà riconosciuto l’intero costo del master. Per maggiori informazioni: www.ipebs.it.