Economia

Il nostro test. Rexton W, torna in strada la Corea del Suv

sabato 12 ottobre 2013
La W sta per Work (of Art), opera d'arte. Appellativo sinceramente un filo ambizioso. Ma è un fatto che grazie alla nuova Rexton W, i coreani di Ssangyong tornano sul mercato con rinnovate ambizioni. Tolto dal listino giusto il tempo per uscire da una crisi interna e immessi nuovi capitali, questo Suv classico e solido, ottimo per le famiglie numerose e per chi ha carichi importanti da prevedere per lavoro o svago, riappare sulle strade ingentilito nell'aspetto e con un nuovo motore turbodiesel 2.0 da 155 cv, cilindrata certamente più in linea con i bisogni odierni rispetto al vecchio 2.7.
 
L'estetica è stata rivista soprattutto nel frontale, ora più moderno grazie alla griglia cromata assottigliata e ai gruppi ottici rivisti e completati da luci diurne e indicatori di direzione a led. L’abitacolo conferma le sue ottime doti di abitabilità (di serie i due strapuntini nel baule, che portano a 7 i posti totali) e, anche se poco originale, è rifinito piuttosto bene.
 
Il nuovo Rexton W testato in città e nel misto ha offerto buone sensazioni complessive: il confort di bordo, rapportato alle dimensioni di una vettura di 476 centimetri di lunghezza e quasi 2.000 kg di peso, è discreto e la rumorosità non invasiva. Il calo di potenza imposto dai progettisti non ha influito sulle prestazioni, che sono addirittura migliorate. Il quattro cilindri ha un bel passo, la manovrabilità più agile di quanto ci si aspetti anche se non si è certo al volante di una gazzella, e la risposta su terreni accidentati e fuoristrada è davvero molto buona. Essendo molto morbida, la vettura tende a coricarsi invece parecchio in curva, come tutti i Suv di questa stazza. Non certo da primato i consumi, ridotti rispetto al modello precedente ma comunque mediamente vicini ai 10 km/litro
 
L'unico motore disponibile, come detto il turbodiesel 2.0 XdI da 155 CV, è abbinabile alla trazione anteriore (2WD) oppure integrale (4WD); il cambio è manuale a sei marce (con riduttore per la 4x4) oppure automatico a 5 marce (di origine Mercedes) nel caso della “ricca” Classy, con cerchi in lega di 18” e sensori di parcheggio anteriori in aggiunta a quelli posteriori. Di serie per tutta la gamma sono previsti, fra l’altro, il “clima” automatico, il cruise control, i vetri posteriori e il lunotto scuri, i cerchi in lega, i sensori di pressione per le gomme e la radio con comandi al volante e vivavoce Bluetooth.
 
Molto interessante il prezzo, che parte da 24.990 euro per la versione a 2 ruote motrici. Il listino della Rexton W a trazione integrale parte da 2.000 euro in più, mentre occorrono 33.000 euro e rotti per la versione più lussuosa e con cambio automatico.​