Presentato a Parigi. Ecco Kadjar, il nuovo crossover globale di Renault
Renault aggiunge un'altra importante “arma” nel suo schieramento di prodotti destinati al mercato globale, il crossover di segmento C che è stato battezzato Kadjar. «È una enorme opportunità - ha detto Carlos Ghosn, CEO del Gruppo Renault presentando la nuova vettura durante un grande evento alla Cité du Cinema, a Parigi - perché ci permette di competere con un altro modello in un segmento che vale nel mondo 18 milioni di unità vendute ogni anno, cioè una ogni cinque». Ghosn ha sottolineato che il Kadjar verrà prodotto nello stabilimento spagnolo di Palencia, a cui seguirà nel 2016 anche la fabbricazione e la commercializzazione in Cina, vero mercato di riferimento oggi per tutti i marchi.
Le ambizioni di Renault, che si attende che il nuovo crossover diventi uno dei modelli più venduti in Europa nel suo segmento, sono supportate dalle stime di IHS. Secondo la società di analisi - si legge in Automotive News Europe - il nuovo Kadjar, in un mercato di crossover compatti che dovrebbe raggungere i 2 milioni di unità entro il 2020 (rispetto agli 1,5 dello scorso anno) dovrebbe arrivare nel 2016 a 118mila immatricolazioni, con la potenzialità di piazzarsi così al terzo posto dietro a Nissan Qashqai e a Volkswagen Tiguan.
Kadjar, che è il primo crossover del segmento C di Renault, debutta proprio contando sulla qualità della parentela meccanica condivisa con il “cugino” Nissan ma anche sul traino commerciale rappresentato dal successo della Captur, già venduta sinora in 200mila unità. Punto forte resta, comunque, l'immagine dinamica e sportiva di questo crossover da 4 metri e 45 che, in perfetta sintonia con la più recente filosofia stilistica del marchio francese, posiziona Kadjar in un ambito elitario. Tutto ciò preservando quelle prerogative - come funzionalità, compattezza, basse emissioni e costi di gestione contenuti - che sono proprie dei suv e dei crossover di segmento C.
Diversi elementi, come l'elevata altezza libera da terra (19 cm) e la presenza di grandi ruote, con cerchi che possono arrivare fino a 19 pollici di diametro, sottolineano in Kadjar la capacità di dominare il terreno e di avere nel proprio Dna la capacità di abbandonare senza difficoltà le strade asfaltate. Commercializzato a partire dal prossimo giugno in Europa, in numerosi mercati dell'Africa e del bacino del Mediterraneo e successivamente in Cina, Kadjar sosterrà la crescita di Renault a livello internazionale in un segmento in piena espansione e ma anche molto concorrenziale. Disponibile nelle versioni 4x4 e4x2, Kadjar proporrà nella variante a trazione anteriore l'innovativo sistema di gestione della motricità Extended Grip per assicurare la massima sicurezza anche in assenza della trazione integrale. La variante 4x4 potrà invece essere richiesta con trasmissione regolabile su tre modalità di utilizzo (Auto, Lock e 2WD) per poter selezionare la tipologia di trazione ideale.
A questo crossover seguirà nei prossimi mesi anche un altro modello di dimensioni maggiori e con 7 posti, destinato quasi certamente a rimpiazzare il Koleos che non ha brillato commercialmente. Non si tratterà di una versione lunga del Kadjar - ha detto Tom Lane, responsabile pianificazione prodotto di Renault - ma di un altro crossover, con un suo specifico design, con caratteristiche differenti e con un diverso abitacolo, progettato per le tre file di sedili».