Randstad. Disoccupati con l'emergenza, formati in 1.500
Corsi di riqualificazione per chi è rimasto disoccupato a causa dell'emergenza sanitaria
In 1.500 candidati tra aprile e maggio, oltre 200 consulenze di carriera erogate a candidati che avevano perso il lavoro a causa dell’emergenza Covid-19. Sono i numeri del progetto Reskiling Disoccupati, ideato da Randstad Risesmart, la nuova divisione dedicata al career management di Randstad. I partecipanti hanno seguito un progetto di formazione mirato, per acquisire le competenze più richieste dalle imprese operanti nei settori della logistica, Horeca, grande distribuzione e manifatturiero: corsi di paghe e contributi, tecniche di vendita, tecniche di comunicazione telefonica, lettura del disegno meccanico e preparazione per addetti logistici. Le lezioni sono proposte in modalità virtuale, per adattarsi al meglio all’attuale contesto. Sono stati formati già 1.500 lavoratori rimasti disoccupati durante l’emergenza, l’obiettivo è di raggiungere i 9mila riqualificati entro la fine dell’anno. Randstad RiseSmart è la divisione di Randstad Hr Solutions che facilita la mobilità lavorativa dei dipendenti all’interno e all’esterno dell’azienda, attraverso servizi di coaching e consulenza di carriera, analisi delle competenze e dell’occupabilità del lavoratore, e aiuta le imprese nel percorso di crescita del business, nelle strategie di employer branding e nei progetti di outplacement, coinvolgimento e sviluppo del personale.
Risesmart è dotata di una piattaforma tecnologica innovativa sviluppata nella Silicon Valley, caratterizzata da alcuni elementi distintivi: l'accesso da remoto ai contenuti italiani e internazionali della library, webinar dedicati, contatto in tempo reale con i propri career coach e visibilità in tempo reale del proprio percorso con cruscotto agile. Ciascun candidato viene affiancato da tre esperti, che lo supportano a partire dal posizionamento social fino alla ricerca delle opportunità lavorative.
«Il mercato del lavoro sta vivendo un momento di grande incertezza, caratterizzato da un aumento della mobilità professionale dei lavoratori -spiega Arnaldo Carignano, head of career transition di Randstad Risesmart -. La nuova divisione nasce proprio in risposta a questa incertezza e alle sfide poste dalla mobilità dei talenti, con l’obiettivo di rafforzare il brand dell’azienda e di renderla più capace di attrarre, trattenere e motivare i migliori profili sul mercato. Col progetto Reskilling Disoccupati aiutiamo le persone che hanno perso il lavoro a causa dell’emergenza Covid-19 ad acquisire le competenze più richieste in questo momento dal mercato e le accompagniamo nelle fasi di inserimento o re-inserimento in azienda».