Economia

Mercato. Quattro auto da acquistare prima che sia troppo tardi

Ferdinando Sarno lunedì 26 agosto 2024

Non le producono più, ma sono una bella occasione. Il processo di elettrificazione le ha condannate al pre-pensionamento. Ed è un vero peccato perché avrebbero potuto avere ancora un ruolo importante nella mobilità, soprattutto nel mercato italiano dove in pochissimi, al momento, si sono “attaccati alla spina”. Ci riferiamo, per esempio, a best seller come la Fiat Panda, la Suzuki Ignis, la Lancia Ypsilon e la Ford Focus. Per evitare di incorrere nelle multe imposte da Bruxelles che hanno fissato i nuovi limiti di emissioni dal 2025 (93,6 g/100 km di CO2 Wltp), molti modelli attuali usciranno definitivamente dalla produzione. E visto che i “parcheggi/depositi” sono pieni di macchine ferme (perché invendute), ecco le “svendite” che diventano una vera e propria occasione.

Fiat Panda. Da anni ormai la vettura più venduta in Italia, sarebbe da acquistare anche solamente per tenerla in box in attesa che fra qualche anno acquisti maggior valore. La versione 1.0 da 70 CV mild hybrid viene offerta nel sito ufficiale Fiat all’interessante prezzo di 14.900 euro contro i 15.900 euro di listino, grazie agli incentivi e finanziamento approvato da Stellantis Financial Services entro il 31 agosto 2024.

Suzuki Ignis. La piccola compatta che ha dato grandissime soddisfazioni commerciali alla casa giapponese (quasi 18.000 unità vendute in Italia nel primo semestre del 2024), si prende il TFR e se ne va in pensione consapevole di aver dato il massimo. Oggi, la versione con il motore 1.2 litri benzina mild-hybrid da 83 Cv (disponibile anche in versione a trazione 4x4 e con cambio automatico di tipo Cvt) è acquistabile a 16.900 euro con incentivi e finanziamento anziché 21.400 euro di listino.

Ford Focus. Protagonista per anni nel segmento C, dal prossimo anno non verrà più prodotta nello stabilimento tedesco di Saarlouis. L’offerta proposta dal configuratore di Ford Italia dice che, la versione entry-level St-line con motore 1.0 EcoBoost Hybrid da 125 Cv, verrà venduta a 22.550 euro (con vantaggi Ford e incentivi statali) al posto di 31.000 euro. Insomma, un risparmio di 8.500 euro non è da buttare via.

Lancia Ypsilon. Ecco come Lancia (per la Ypsilon quasi 25.000 immatricolazioni nei primi sei mesi dell’anno) ha deciso di svuotare il suo parco auto. La Ypsilon ibrida in allestimento Oro è proposta sul sito ufficiale di Lancia al prezzo di partenza di 9.900 euro, la versione Platino sale a 11.000 euro e la Ecochic parte da 11.700 euro.