Economia

La svolta. Adesso le cinesi sono anche sicure

giovedì 26 settembre 2013
L'oscar della sicurezza tra i nuovi modelli di automobili finora testati nel 2013 va alla berlina media cinese Qoros 3 Sedan che ora può, a buon diritto, avviare lo sbarco sul mercato europeo. Lo ha stabilito l'ente di valutazione europeo Euro NCAP, che ha assegnato alla Qoros, prima vettura di un marchio con sede in Cina ad ottenere questo risultato, il massimo punteggio di cinque stelle nei crash test.
Si tratta - precisa una nota della casa - "della migliore valutazione globale tra tutti i veicoli provati finora nel 2013 e si posiziona tra i migliori in assoluto mai sottoposti alle prove Euro NCAP". Qoros 3 Sedan ha ottenuto punteggi molto alti in tutte e quattro le tipologie di test Euro NCAP. Protezione Adulti: 95%,Protezione Bambini: 87%, Protezione Pedoni: 77%, Sistemi di Assistenza alla Sicurezza: 81%. Alla fine la valutazione complessiva è stata dell'88%, ovvero 5 stelle. 
"La sicurezza dei nostri veicoli è stata uno dei nostri obiettivi chiave fin dall'inizio - spiega Volker Steinwascher, vicepresidente Qoros -. È una dimostrazione cruciale del fatto che i nostri clienti sono tenuti nella massima considerazione e inoltre dice molto sulla qualità tecnica complessiva dell'auto. Il team di progettazione Qoros ha investito un'incredibile quantità di tempo e impegno". Roger Malkusson, direttoreesecutivo Integrazione Veicolo di Qoros, aggiunge: "Abbiamo lavorato diversi anni per ottenere questo risultato. Il nostro team per la sicurezza è formato da esperti di molti Paesi differenti".