Alimentare. Progetti di filiera made in Italy
Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana con i suoi 8.300 ettari di superficie agraria, società del Gruppo BF SpA, gruppo agroindustriale quotato alla Borsa di Milano, e Noberasco – la società specializzata nel settore della frutta secca e disidratata – hanno firmato un accordo quinquennale per lo sviluppo di nuove filiere italiane nel settore.
Dopo il successo dell’iniziativa lanciata ad inizio settembre con il progetto della filiera certificata dell’arachide italiana - possibile grazie alla collaborazione tra SIS (Società Italiana Sementi, la prima azienda del settore sementiero a capitale 100% italiano, che vede come azionista di riferimento il Gruppo BF Spa), Noberasco e Coldiretti - le due aziende consolidano la partnership, studiando nuovi progetti di filiere ed applicazione. L’obiettivo dell'intesa è quello di investire e consolidare in produzione e commercializzazione di prodotti 100% italiani nei segmenti di riferimento di Noberasco, tracciati e certificati così da poter garantire al consumatore un prodotto eccellente sia sotto il profilo della salubrità della sostenibilità.
Tutto questo grazie alle applicazioni dell’agricoltura digitale che vede Bonifiche Ferraresi e la sua società specializzata, IBF Servizi, soggetti principali per la diffusione delle pratiche alla base di questo approccio innovativo sempre più essenziale. L’accordo prevede, prendendo spunto dal modello “arachide 100% italiana”, una serie di attività legate alla ricerca e allo sviluppo di progetti che porteranno alla commercializzazione di colture non presenti in Italia ma che per le loro caratteristiche si coniugano bene al contesto agricolo del Belpaese.
“Il progetto della filiera certificata dell’arachide italiana, presentato dopo tre anni di lavoro insieme a Bonifiche Ferraresi, sottolinea l'A.d. Mattia Noberasco, è un esempio di quali traguardi si possano raggiungere quando le eccellenze operano in sinergia. Il nostro obiettivo è quello di dare vita a qualcosa di davvero distintivo, che dimostri eticità, sostenibilità, tracciabilità, valorizzazione delle produzioni nazionali”. “Quando due soggetti trovano la giusta sintonia è naturale portare avanti quella partnership che si è già dimostrata vincente. Il futuro insieme non può che promettere risultati ancora più eccezionali” dichiara Federico Vecchioni, A.d. di BF Spa.