Tecnologie green in montagna. Prinoth, il battipista italiano ad idrogeno
Il Leitwolf h2Motion
Si potrebbe parlare di una rivoluzione tra le montagne e sulle piste da sci. A guidarla, con un motore green da 544cv, è Leitwolf h2Motion” il primo battipista al mondo con motore elettrico alimentato ad idrogeno.
È il frutto degli studi dell'altoatesina Prinoth che ha già iniziato la fase operativa di test sul territorio. L'azienda di Vipiteno di fatto alza ancora l’asticella di ricerca e sviluppo nonostante il periodo difficile con impianti fermi e riaperture sempre rimandate in quella che avrebbe potuto e dovuto essere una stagione da record. Prinoth ha avviato un cambiamento epocale che vedrà il progressivo abbandono delle fonti fossili in favore di un futuro di gestione delle piste sostenibile. Oltre a Leitwolf, l’azienda altoatesina presenta anche un nuovo modello di battipista 100% elettrico: l'Husku eMotion.
Il Leitwolf h2Motion è stato ammirato in Alta Badia accanto alla pista Gran Risa dove sono andate in scena le due gare di Coppa del Mondo di sci, il prototipo PRINOTH nei giorni scorsi era a Bormio per la tappa della Coppa del Mondo.
«Il nostro gruppo passa dalle parole ai fatti quando si tratta di tutela ambientale: dalla produzione di energie rinnovabili alla costruzione e installazione di impianti eolici, fino all'implementazione, grazie alla tecnologia funiviaria, di una mobilità elettrica innovativa nei sistemi di trasporto pubblico e ora all'introduzione di battipista CO2-neutri. Per noi la sostenibilità non è uno slogan, ma un impegno», sottolinea Anton Seeber, presidente del Cda del Gruppo HTI. “Nel Leitwolf h2Motion, i team di sviluppo di Prinoth hanno coniugato la potenza dei veicoli a un motore ecologico. Il nuovo modello soddisfa ogni esigenza in fatto di performance e rinuncia interamente all'impiego di combustibili fossili», aggiunge Klaus Tonhauser, presidente del Cda di Prinoth. La nuova versione a idrogeno non ha nulla da invidiare al Leitwolf diesel anzi, con una potenza di 544 cv, il prototipo supera il modello classico con un'accelerazione maggiore.
Il nuovo modello elettrico completa la schiera di veicoli a zero emissioni. Oltre a Leitwolf h2Motion, che combina una cella a combustibile a idrogeno e un motore elettrico, Prinoth mette in pista anche un nuovissimo battipista interamente elettrico, l'Husky eMotion. L'azienda invia così un segnale importante in due dei segmenti energetici più promettenti per il futuro, dimostrando che le tecnologie alternative sono compatibili anche con le applicazioni più impegnative.