Economia

Previsioni Metis. Assunzioni in crescita: ricerche nella Gdo e in produzione

lunedì 30 maggio 2011

Assunzioni in crescita da parte delle aziende. Lo prevede l'agenzia per il lavoro Metis SpA, secondo cui l'incremento del numero di assunzioni dirette che ha toccato nel primo trimestre un incoraggiante + 30%, raggiungerà, infatti, entro giugno una crescita del 40% rispetto ai primi 6 mesi del 2010. E, a partire da settembre, si prevede poi un ulteriore slancio delle assunzioni dirette.

Secondo Metis aumenta dunque la richiesta di consulenza in ambito Permanent da parte delle aziende che, oltre ai servizi di somministrazione, pure in crescita, mostrano segni di fiducia, avviando assunzioni dirette, con contratti a tempo determinato e indeterminato in una logica di maggiore stabilità per il candidato e di pianificazione a medio lungo termine delle esigenze aziendali. “Questo trend positivo – afferma Boris Bonugli Responsabile della Divisione Permanent – è stato trainato anche dalla ripresa delle esportazioni registrata nei primi mesi del 2011 in molti settori aziendali. Da qui l’esigenza, specialmente nell’area sales, di profili come il Key account, il Product specialist con competenze a livello internazionale ed ai quali sono richieste sempre più, oltre ad una preparazione tecnico/scientifica, un’ottima conoscenza della lingua inglese e la disponibilità a frequenti trasferte. Stesso discorso vale anche per la figura del Responsabile Junior di stabilimento, che sempre più spesso si trova a dover gestire e coordinare le attività di impianti delocalizzati all’estero. Cresce in questo senso anche la richiesta nel settore del fotovoltaico e delle energie rinnovabili”.

Nell'ambito della Grande distribuzione organizzata, molto ricercati nei periodi di picco stagionale i profili di Addetti vendite e cassa, per i quali è indispensabile, oltre al diploma, la flessibilità oraria, la disponibilità a lavorare anche nei weekend e forte orientamento al cliente. Stesse caratteristiche anche per la figura dello Store Manager, al quale è richiesta però anche esperienza nel ruolo e nel settore.  Nel comparto amministrativo molto richieste figure quali Credit specialist  e Capi Contabili.Per informazioni e offerte di lavoro: www.eurometis.com