Economia

Previsioni. Il Natale scuote il mercato del lavoro

Maurizio Carucci martedì 7 dicembre 2021

Opportunità anche per chi vuol essere Babbo Natale

In vista del periodo natalizio e della successiva tornata di saldi si prevedono numerose opportunità di inserimento lavorativo. Openjobmetis, per esempio, annuncia circa 3mila posizioni aperte in tutta Italia nei settori più dinamici nel periodo dicembre-gennaio: abbigliamento, Gdo, customer care, logistica /spedizioni. Si tratta di migliaia di possibilità di impiego per coprire i picchi tipici del periodo, anche durante i weekend e i festivi, nella maggior parte dei casi su programmazione per turni. Molte posizioni prevedono brevi percorsi di formazione, possibilità di crescita, e in alcuni casi, di inserimento stabile in organico.

Nel settore abbigliamento si ricercano 1.000 addetti alla vendita per il periodo di Natale e dei saldi. Altre 1.000 posizioni riguardano invece l’Horeca, dove c’è grande richiesta di baristi, camerieri e addetti al servizio di sala, sia per singole realtà che per grandi catene di ristorazione.

Diversi comparti sono invece alla ricerca di addetti al customer service: sono 400 le posizioni aperte nei settori bancario / assicurativo, energetico, arredamento e logistica (corrieri espresso, spedizionieri) tra Piemonte, Lombardia, Lazio, Puglia, Toscana e Sardegna. Anche la Gdo ricerca personale per il periodo natalizio: 400 posizioni aperte in varie regioni (Lazio, Piemonte, Abruzzo, Puglia) come addetti vendita sia nelle insegne del largo consumo che nei grandi store di arredamento.

Dinamismo anche nel settore della logistica. Per far fronte al prevedibile incremento dell’e-commerce, le aziende si stanno già organizzando per rafforzare i propri organici: in tutta Italia, ma con particolare richiesta su Bologna, Milano e Pordenone, ci sono 200 posizioni aperte per magazzinieri e addetti al picking (prelievo e raggruppamento dei prodotti che formano un ordine da spedire).

Anche l’app Jonny Job (www.jonnyjob.it), infine, sta facendo la sua parte nell’agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro di un numero sempre crescente di persone. Sono ormai diverse migliaia coloro che hanno gratuitamente scaricato l’app per segnalare amici e conoscenti per le più assortite occasioni di lavoro riportate nell’applicazione: in palio, per queste azioni, numerosi e cospicui premi che potrebbero contribuire a rendere più ricco il Natale 2021. Tutte le informazioni sulle posizioni aperte sono consultabili qui.

Babbo Natale, ecco le competenze che servono

Ricerche aperte per aspiranti Babbo Natale su Indeed, portale per chi cerca e offre lavoro. Diverse parole chiave - Santa Claus, Weihnachtsmann, Père Noël, Papá Noel, Babbo Natale – e un’unica mansione: saper portare gioia ai bambini di tutto il mondo. Offerte di lavoro ad alto tasso di poesia, in tutte le lingue del mondo. I candidati ideali? Attori, performer o educatori: dolci e pazienti. Richiesti un bel sorriso, la voglia di ascoltare e la capacità di andare d’accordo con gli elfi. Una scintillante barba bianca e saper mantenere segreti i regali fino alla notte di Natale completano il profilo. A cercare i Babbo Natale sono società di intrattenimento, centri commerciali e catene della grande distribuzione, ma anche gestori di piste di pattinaggio su ghiaccio o fattorie che offrono programmi educativi per bambini, campeggi e holiday resort.

A2A, piano di inserimento di 6mila persone entro il 2030

A2A ha presentato a gennaio 2021 il primo piano industriale decennale con 16 miliardi di euro di investimenti in dieci anni dedicati allo sviluppo della transizione energetica e dell’economia circolare, con un ambizioso piano di espansione che per essere raggiunto necessita dei migliori talenti e delle migliori competenze. Per tale motivo il piano prevede, entro il 2030, anche l’assunzione diretta di 6mila persone, profili esperti e candidati interessati a iniziare un percorso di formazione e crescita in ambito economia circolare e transizione energetica, incoraggiando in particolare le candidature femminili meno presenti, soprattutto nelle aree più tecniche. Da gennaio a ottobre il Gruppo ha assunto più di 1.000 persone. Ecco le posizioni al momento aperte:

- In ambito Economia Circolare: 90 selezioni aperte per la Business Unit Ambiente (Settore relativo ai servizi ambientali che progetta, realizza e gestisce i sistemi di raccolta e gli impianti per il riciclo, il trattamento, lo smaltimento e il recupero energetica, trasformando i rifiuti in preziose risorse), di cui 50% operativi (fra ruoli di impianto e di raccolta);

- In ambito Transizione Energetica: 20 selezioni aperte per gli impianti di generazione, con un focus importante su professionisti nell’ambito delle Energie Rinnovabili (sia sviluppo e permitting che progettazione), 80 selezioni aperte per la Business Unit Reti (settore relativo alla gestione delle reti elettriche, di gas, idriche e di teleriscaldamento), prevalentemente ingegneristiche, 70 posizioni aperte nella Business Unit Mercato (settore che si occupa della vendita dei servizi sul mercato) in ruoli commerciali o digital e marketing.

- Aree Strategiche trasversali: 80 selezioni per la Business Unit Corporate (funzioni business e corporate), prevalentemente in funzioni digital e It, oltre che M&A, Legal, Procurement, Strategy.

Requisiti: lauree o diplomi specialistici a seconda del profilo ricercato, esperienza o potenziale per il ruolo a seconda delle ricerche, desiderio di dare un contributo ai temi dell’economia circolare e della transizione energetica in prima persona. Per accedere alle posizioni aperte basta andare sul sito https://www.a2a.eu/it/carriere e inviare la propria candidatura.

Mondo Convenienza annuncia 500 assunzioni in Italia

Mondo Convenienza, multinazionale italiana della grande distribuzione organizzata di mobili e complementi d’arredo, continua nella sua strategia di crescita con un nuovo programma di assunzioni. Il Gruppo, presente in Italia con 44 punti vendita e 41 hub logistici, è alla ricerca di addetti alla vendita con circa 500 posizioni aperte in tutta Italia, disponibili al sito mondoconv.it, da cui è possibile inviare la propria candidatura entro fine anno. Tutti i venditori neo assunti vengono accompagnati nel loro inserimento in azienda attraverso un percorso di formazione strutturato e graduale di otto settimane, articolato in più fasi durante il quale i apprendono passo dopo passo a progettare graficamente gli ambienti da arredare e ad offrire diverse soluzioni ai bisogni del cliente e servizi su misura. La ricerca è aperta in tutta Italia, in particolare nei seguenti punti vendita:

● Moncalieri, Settimo Torinese e Serravalle Scrivia (Piemonte);

● Brescia, Como, Cremona, Bergamo, Lissone, Milano Rescaldina e Voghera (Lombardia);

● Venezia e Verona (Veneto);

● Bologna, Ravenna e Rimini (Emilia-Romagna);

● Grosseto, Pisa e Prato (Toscana);

● Roma, Latina, Frosinone e Viterbo (Lazio);

● Marcianise, Pompei e Salerno (Campania).

Fondazione Crui e Gse, bando per 35 tirocini

Conoscenza dell’inglese a livello B1, voto di laurea pari o superiore a 103/110, titolo conseguito da non più di 12 mesi in una delle classi indicate nel bando. Sono questi alcuni dei requisiti per accedere all’opportunità offerta dal Gse-Gestore dei servizi energetici, società del Ministero dell’Economia che in Italia promuove lo Sviluppo sostenibile attraverso l’incentivazione alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica, in collaborazione con la Fondazione Crui, Conferenza dei rettori delle Università italiane. Il Gse, da febbraio 2022, offre 35 tirocini, della durata di sei mesi, per un percorso di formazione on-the-job post-laurea. I tirocini potranno svolgersi da remoto, coerentemente con le disposizioni aziendali adottate per il contenimento della diffusione del Covid-19. Tuttavia, al variare delle condizioni del contesto pandemico, i tirocini potranno svolgersi anche in presenza. Il Gse riconoscerà ai tirocinanti una indennità di partecipazione di 800 euro mensili per i residenti nei comuni all’interno della provincia di Roma e di 1.000 euro mensili per tutti gli altri, oltre a un ticket restaurant di sette euro per ciascun giorno di tirocinio. I 35 studenti selezionati svolgeranno attività afferenti a due diversi ambiti aziendali del Gse. In particolare, 30 studenti saranno coinvolti nelle attività di gestione dei meccanismi di incentivazione, nonché in attività inerenti l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili e gli altri cinque svolgeranno attività di analisi, interpretazione e presentazione dei dati connessi ai meccanismi di incentivazione della produzione di energia da fonte rinnovabile e agli interventi di efficienza energetica. Al termine del tirocinio, i partecipanti saranno coinvolti in un processo di valutazione in base al quale, ai più meritevoli, al permanere delle esigenze organizzative, potrà essere offerto un contratto di lavoro subordinato. Le candidature vanno presentate entro le 17 del 7 gennaio esclusivamente per via telematica sul sito Crui per le candidature. Per scaricare il bando e l’elenco delle Università partecipanti basta cliccare nell’area dedicata sul sito https://www.tirocinicrui.it/.

GoStudent assume oltre 30 talenti entro dicembre

GoStudent, azienda del settore dell’e-learning e delle ripetizioni scolastiche on line, assumerà oltre 30 talenti entro la fine dell'anno. Le offerte di lavoro sono principalmente rivolte a giovani professionisti, ma anche a neo laureati e a ragazzi e ragazze al primo impiego. I candidati attualmente ricercati per la sede di Milano riguardano soprattutto il settore commerciale e del post-vendita: Sales Specialist, Customer Success Manager, Customer Care Manager, ma non solo. Numerose anche le nuove posizioni aperte che permettono di lavorare al 100% da remoto. Oltre alle figure da inserire nel proprio organico, GoStudent è costantemente alla ricerca di insegnanti da integrare all’interno della propria rete che, a oggi, conta già 11mila tutor freelance. Maggiori informazioni sulle posizioni aperte disponibili su: https://www.gostudent.org/it/team-e-carriere. Per candidarsi come insegnante: https://www.gostudent.org/it/diventare-insegnante.

Its Automazione, a Sassari selezione per 22 posti

L’Istituto tecnico superiore Tagss della filiera agroalimentare di Sassari, Adecco, società di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, e Generale Conserve, azienda leader nelle conserve ittiche, insieme ad altre aziende del settore alimentare, lanciano la prima edizione del corso Its per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici della filiera agroalimentare che coinvolgerà 22 neodiplomati. Il progetto, in partenza a metà dicembre e che prevede 1.000 ore di formazione in aula e 800 in azienda, permetterà ai giovani neodiplomati di intraprendere corsi altamente professionalizzanti della durata di due anni nell’ambito della manutenzione meccatronica di impianti industriali di aziende alimentari. È possibile candidarsi per partecipare a questo progetto, che consente di lavorare nelle più grandi aziende del settore agroalimentare operanti nel Nord Sardegna attraverso il seguente link. L’inizio del percorso formativo è previsto per il 15 dicembre.