Economia

Previsioni. A gennaio 458mila contratti programmati

Maurizio Carucci mercoledì 5 gennaio 2022

Numerose le opportunità nel settore informatico

A inizio anno il mercato del lavoro si apre con le solite contraddizioni. Sono poco meno di 458mila i contratti di lavoro programmati dalle imprese nel mese di gennaio e saliranno a circa 1,2 milioni nel trimestre gennaio-marzo con un incremento, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, rispettivamente di 112mila su gennaio 2021 e di 265mila in confronto al trimestre gennaio-marzo 2021. Positivo anche il confronto rispetto a dicembre 2021, con 104mila contratti in più (il 29,4%) per tutti i settori economici tranne che per il turismo, dove pesano le crescenti incertezze legate all'andamento dell'epidemia. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal. Le previsioni si basano sulle interviste realizzate su un campione di 89.500 imprese. Nonostante le difficoltà legate ai rincari dell'energia e di molte materie prime, l'industria prosegue nella tendenza espansiva già registrata nel corso del 2021 e programma per il mese di gennaio 150mila entrate. Sono alla ricerca di personale soprattutto le imprese delle costruzioni, seguite dalle imprese della meccatronica con 26mila entrate e da quelle metallurgiche e dei prodotti in metallo che prevedono 22mila entrate. Nel complesso i settori del terziario totalizzano 307mila entrate: in testa i servizi alle imprese , seguiti dal commercio e dai servizi alle persone. La nuova ondata pandemica fa sentire i suoi effetti negativi soprattutto sull'intera filiera turistica dove le imprese hanno previsto per il momento un calo del 14,6% nell'attivazione dei contratti rispetto a dicembre. Nel complesso il flusso delle assunzioni è caratterizzato da una prevalenza di contratti a tempo determinato, seguono i contratti a tempo indeterminato, quelli in somministrazione, di collaborazione e in apprendistato. Anche a gennaio si presenta in crescita l'indicatore della difficoltà di reperimento: rispetto a un anno fa aumenta di cinque punti percentuali raggiungendo il 38,6% delle entrate programmate. La mancanza di candidati è il motivo della difficoltà maggiormente segnalato dalle imprese, seguito dalla preparazione inadeguata. A incontrare le maggiori difficoltà di reperimento sono le imprese delle costruzioni, seguite dalle industrie del legno e del mobile, dalle industrie metallurgiche e dalle imprese dei servizi informatici e delle telecomunicazioni.

Assunzioni nel privato e nel pubblico

Alfonsino, il servizio di consegna di cibo a domicilio, che copre oltre 200 comuni italiani, è alla ricerca di circa 2.500 nuovi rider entro il 2022 con l'obiettivo di soddisfare le crescenti esigenze dei clienti e l’aumento costante degli ordini. L’organizzazione virtuosa, etica e "indipendente" di Alfonsino si fonda sulla sua stessa mission: rendere più umano e familiare il rapporto tra chi consegna e riceve il pasto e, per farlo, l’azienda ha puntato alla valorizzazione della figura del rider, nel rispetto dei diritti e delle tutele del lavoratore. Tutti i rider hanno regolare contratto di collaborazione coordinata e continuativa con copertura delle posizioni previdenziali e assistenziali. il fattorino può scegliere data e orario di lavoro selezionando il turno direttamente in app. I rider ricevono un driver kit gratuito, godono di piena autonomia lavorativa e sono pagati settimanalmente. Per candidarsi gli interessati possono compilare il form sul sito https://alfonsino.delivery/driver. Questi i requisiti: la maggiore età, essere in possesso di un mezzo di trasporto proprio quali auto, scooter, e risiedere nel centro dove si candidano o al massimo nei paesi limitrofi. In caso di candidati stranieri è necessario il possesso del regolare permesso di soggiorno.

Big Mamma, il gruppo di locali italiani - trattorie e un food market - fondato a Parigi nel 2015 dai francesi Tigrane Seydoux e Victor Lugger, per il servizio in sala e al bar offre opportunità all'estero anche a giovani talenti italiani. Fin dall'inizio Big Mamma collabora con l'agenzia gratuita per il lavoro Bartender Job della Mixology Academy per la selezione del personale nei loro cocktail bar e i giovani selezionati sono almeno un centinaio come barman e baristi tra i 1.500 dipendenti (che comprendono cuochi, camerieri e ruoli amministrativi) per 16 ristoranti tra Francia, Spagna, Inghilterra. E nuove aperture sono previste nel 2022 tra cui il primo ristorante in Germania.

Il Gruppo Tecnocasa offre opportunità di lavoro per i giovani. Nei prossimi mesi sono infatti previste diverse aperture di agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete: 224 richieste che si andranno a concretizzare da qui al primo semestre 2022. Spicca l’area Nord con 153 opzioni, 42 nel Centro e 29 nel Sud e isole. Sono diverse le figure professionali richieste. Il profilo ideale è un giovane dinamico predisposto ai rapporti interpersonali con il desiderio di crescere. Agente immobiliare affiliato: è un imprenditore autonomo che avvalendosi del know-how aziendale riduce il rischio d’impresa, i tempi d’avviamento e ottimizza la produttività e la redditività delle risorse impiegate traendo i maggiori benefici possibili nel rispetto della deontologia professionale. Responsabile d’agenzia: costituisce il tramite tra l’affiliato e i collaboratori; è una figura dinamica e il motore trainante dell’agenzia. Collaboratore dell’agenzia: il primo contatto tra il punto vendita e l’utente, col compito di procacciare informazioni utili per raggiungere risultati. Altro ruolo rilevante è quello del coordinatore d'agenzia, con mansioni inerenti all’organizzazione del punto vendita che vanno dalla gestione degli appuntamenti all’aggiornamento del data-base, dal telemarketing, alla cura delle inserzioni pubblicitarie. Per candidarsi è possibile inviare il proprio curriculum vitae attraverso l’apposito form sui portali del tecnocasa.it e tecnorete.it sezione “Lavora con noi” o in alternativa inviare il proprio cv attraverso i siti delle singole agenzie raggiungibili sempre attraverso i portali.

Dentsu Italia annuncia l’assunzione di 100 talenti entro i primi sei mesi del 2022. La decisione, che rappresenta il più grande programma di assunzione della storia dell’agenzia, avviene «a completamento del processo di trasformazione iniziato lo scorso anno che ha portato alla guida leader nuovi e a seguito delle importanti acquisizioni di nuovi clienti che hanno caratterizzato l’ultimo trimestre del 2021», spiega una nota. Tra le gare vinte negli ultimi mesi, su tutte quelle di Eni, Kering, Zurich, DoctoLib, Credito Fondiario e il consolidamento dei budget di Carrefour, Calzedonia e Amplifon. Le nuove risorse saranno inserite in tutte le funzioni, andando in particolare a potenziare alcune aree strategiche nell’ambito del tech, dell’analisi del dato, della gestione delle campagne a performance.


Postalmarket ha festeggiato il Natale 2021 con nuove assunzioni. Grazie agli ottimi risultati dei primi mesi di attività, lo storico marchio ha completato l'assunzione di altre dieci persone, tutte under 30 e per il 90% donne, dedicate alla gestione del catalogo on line. I lavoratori sono tutti impiegati nella sede operativa di Villorba (Treviso). Il portale viaggia attorno ai 20mila accessi al giorno e le vendite continuano a crescere in maniera esponenziale. Con questo trend di crescita nel 2022 punta a continuare con le assunzioni. L'obiettivo è quello di arrivare almeno a 50 addetti nell'arco del 2022.

Nuova campagna di assunzioni di CreationDose. La società siciliana specializzata in linguaggi dedicati alla generazione Z è alla ricerca di 27 figure esperte nel digitale per la propria sede di Catania. Tra queste: Tik Tok specialist, Twitch specialist, sale specialist, ma anche account specialist, project manager, creative director. Per maggiori informazioni: www.creationdose.com.

Nuove posizioni aperte nella start up Futura, che ha la sua sede a Roma. In un solo anno, ha registrato una crescita esponenziale che ha permesso di quintuplicare il fatturato mensile. Gli addetti sono passati da quattro a 30 tra operativi e collaboratori. Per poter aiutare un numero sempre maggiore di studenti a superare i test di sbarramento, la già Accademia dei Test ha deciso di aprire nuove posizioni per rafforzare il suo organico e far fronte in modo efficace alla crescita di iscritti. La start up è quindi alla ricerca di: head of sales, docente di Matematica, Fisica e Logica che abbia esperienza nella preparazione ai test di ammissione o nelle olimpiadi di matematica, docente di Chimica che abbia preferibilmente esperienza nelle ripetizioni private o nella preparazione ai test di medicina, flutter developer. È possibile candidarsi a questo link: https://form.typeform.com/to/y68AsBuw?typeform-source=www.accademiadeitest.it.

Pubblicati i bandi per 120 assunzioni a tempo determinato per laureati e diplomati. Si tratta di varie figure professionali, tra cui laureati in Statistica, Economia, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione e Lingue. Enit-Agenzia nazionale del Turismo è incaricata delle selezioni e delle assunzioni del nuovo personale finalizzato a supportare il conseguimento degli obiettivi e degli interventi di competenza del ministero del Turismo previsti nel Pnrr. Le domande di ammissione vanno presentate entro il 7 gennaio 2022.

Sono complessivamente oltre 1.000 le unità di personale che l’amministrazione regionale della Sicilia si appresta a inserire in organico: 1.170 a tempo indeterminato, tra laureati e diplomati da destinare ai Centri per l’impiego e agli uffici regionali e i nuovi agenti del Corpo forestale; 83 professionisti ed esperti a termine per la gestione dei fondi del Pnrr. I bandi sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre.


La Regione Puglia ha pubblicato 52 bandi di concorso, per titoli ed esame, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 721 unità a copertura di vari profili professionali (206 nella categoria B3; 306 da inquadrare nella categoria C, posizione economica C1; 209 unità da inquadrare nella categoria D, posizione economica D1) presso la Regione Puglia. Per le iscrizioni c'è già stata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando che riguarda 209 unità da inquadrare nella categoria D, posizione economica D1 e le domande sono già regolarmente compilabili fino al 27 gennaio 2022. Per quanto riguarda le 306
unità della categoria C, posizione economica C1, sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione a partire dal 14 gennaio e le iscrizioni resteranno aperte fino al 12 febbraio 2022. Infine per i 206 cat. B3, 126 sono gli operatori telefonici specializzati da assegnare al Nue (Numero unico emergenza) 112 della Regione Puglia con le graduatorie già in via di definizione e le assunzioni ormai prossime.