Premio Adsi. Prorogati al 15 luglio i termini per le domande
Una dimora storica
L’Adsi -Associazione Dimore Storiche Italiane ha fissato per il 15 luglio il termine ultimo per presentare domanda di partecipazione alla seconda edizione del Premio per tesi di laurea dedicate alle case storiche di pregio. Il concorso è rivolto ai laureati magistrali che abbiano discusso la tesi di laurea negli anni accademici 2018/2019 o 2019/2020 (entro il 31 maggio 2020), che non abbiano partecipato alla precedente edizione del premio e che al 1° gennaio 2020 non avessero compiuto i 30 anni di età. Nello specifico, il bando è aperto a tutti coloro che abbiano svolto un lavoro avente per oggetto uno o più immobili vincolati privati, comprese le loro decorazioni e pertinenze, quali parchi e giardini, e riguardante almeno una delle seguenti tematiche:
· il problema della conservazione/manutenzione di tali immobili;
· il problema della valorizzazione e utilizzo produttivo di tali beni, della ricaduta economica per loro stessi e per il territorio circostante;
· il problema dell’impiantistica innovativa e delle nuove tecnologie atte a rendere la valorizzazione di tali beni sostenibile e la loro capacità di comunicazione efficiente.
Nello specifico, quindi, il bando è rivolto ai giovani laureati delle Facoltà di Architettura, Ingegneria, Storia dell’Arte, Conservazione dei Beni Culturali, Istituti Superiori per la Conservazione e il Restauro (Iscr), Opifici Pietre Dure (Opd), Scienze della Comunicazione, Economia e Giurisprudenza. La valutazione delle tesi che perverranno e l’assegnazione del premio di 1.500 euro verranno effettuate da una commissione, nominata annualmente da Adsi., che concluderà i propri lavori entro il 15 settembre 2020, indicando – attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Associazione – i nomi dei tre finalisti e delle rispettive Tesi di Laurea Magistrale. Il 15 settembre, inoltre, verranno comunicate la data e il luogo della premiazione. Infine, le tesi non vincitrici ma ritenute comunque meritevoli saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Associazione e valorizzate anche grazie alla rete delle sedi regionali della stessa Adsi.