Prysmian Group, in collaborazione con Human Foundation, promuove un bando di concorso per tesi di laurea intitolato
Technology for human beings, destinato a studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali delle facoltà italiane di Ingegneria e Fisica. Il bando, che si rivolge in particolare agli studenti che abbiano inteso discutere i temi dell’applicabilità delle nuove tecnologie per lo sviluppo sostenibile e che analizzino tali tematiche da un punto di vista tecnico e applicativo in contesti e Paesi in via di sviluppo, porterà alla premiazione di un massimo di sei tesi di laurea.
La commissione preposta selezionerà tre tesi di laurea breve e tre tesi di laurea magistrale, in lingua italiana o in inglese, che siano già state discusse nei dodici mesi precedenti al bando o vengano discusse entro settembre 2014. Sono previsti premi in denaro per le sei tesi premiate, oltre a un tirocinio di sei mesi in Prysmian per i primi classificati di ogni categoria. La premiazione finale avverrà durante l’Annual Meeting di Human Foundation il 27 ottobre 2014.
Gli elaborati verranno valutati da un Comitato Scientifico composto da esperti nominati da Prysmian Group e da Human Foundation e presieduto dall’ing. Cristiana Scelza, Prysmian Group Energy Research and Development Director, dall’ing. Roberto Galimberti, vice presidente di Human Foundation ed esperto di ingegneria elettronica, con un passato di docente di informatica e telecomunicazioni al politecnico di Milano, e dall’avv. Bruno Castellini, consigliere di Human Foundation ed esperto di Market’s and Company Law.
In un contesto di impegno socialmente responsabile legato al territorio in cui opera, con questo bando il Gruppo Prysmian intende valorizzare gli studi innovativi su tecnologie sostenibili legate ai campi di applicazione del proprio business, dando un’opportunità economica e formativa concreta ai giovani che si distinguano in tali contesti.
Il bando è consultabile su