Economia

Fisco. Arriva la precompilata per le partita Iva

Redazione Economia venerdì 10 febbraio 2023
La dichiarazione precompilata da quest’anno sarà disponibile anche per le partite Iva. L’Agenzia delle Entrate ha annunciato la novità, che allarga a 2,4 milioni di imprese e professionisti la semplificazione già molto usata da dipendenti e pensionati.

Da ieri sul sito dell’Agenzia, nella sezione Fatture e corrispettivi, imprese e partite Iva possono vedere scaricare il proprio modello di dichiarazione Iva compilato con i dati raccolti in automatico dall’Agenzia delle Entrate. Dal 15 febbraio potranno modificarlo, integrarlo e inviarlo. Sul sito è anche possibile calcolare l’imposta da pagare ed eventualmente inviare correzioni e integrazioni. Già nel 2021 l’Agenzia aveva messo a disposizione di imprese e partite Iva sul suo sito i registri e le comunicazioni delle liquidazioni periodiche (Lipe). La precompilata per le imprese entro giugno 2023 era prevista nell’ambito delle semplificazioni tra gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

AgEntrate

«L’introduzione di questo nuovo servizio è un supporto concreto che l’Agenzia mette a disposizione di una significativa platea del tessuto economico e produttivo, in un’ottica di trasparenza e collaborazione – ha detto il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini –. Un sistema fiscale più semplice e che funziona meglio è un investimento non solo per il sistema-Paese ma anche per le prossime generazioni».

Arriverà il 30 aprile la dichiarazione precompilata per dipendenti e pensionati, uno strumento sempre più popolare: secondo gli ultimi dati disponibili pubblicati dall’Agenzia delle Entrate gli invii di dichiarazioni fai da te sono in costante crescita: hanno inviato la precompilata 4,2 milioni di contribuenti lo scorso anno.