Roma. Porte aperte alla Sapienza da mercoledì 10 a venerdì 12 luglio
Nell’ambito della manifestazione, mercoledì 10 luglio alle ore 14.00 in aula magna, si svolgerà la cerimonia di consegna di 50 tablet ai vincitori di Premiamo il merito, iniziativa promossa dal Centro di ricerca e servizi ImpreSapiens diretto da Fabrizio D’Ascenzo, con il contributo della Microsoft. I ragazzi, selezionati tra coloro che hanno sostenuto il test TECO, avranno un accesso privilegiato alle prossime edizioni della iniziativa di placement Campus Mentis.
SAPIENZA PER TUTTI Focus anti-crisi In un momento di grave crisi economica diventa sempre più indispensabile scegliere il percorso formativo universitario giusto e di qualità: la Sapienza si colloca nel 3% delle migliori università al mondo (classifica generale della Jiao Tong University of Shangai) ed è il secondo Ateneo italiano più conveniente nel rapporto qualità/prezzo (dati Universities Europe Ranking). Alla Sapienza, novità in arrivo per le famiglie con più figli iscritti: il Consiglio di Amministrazione dell’Università ha appena approvato consistenti riduzioni delle tasse universitarie per i fratelli degli studenti già iscritti. Le agevolazioni per le famiglie con più figli alla Sapienza, saranno in vigore dall’anno accademico 2013-14 e consistono nella riduzione dell’importo delle tasse universitarie proporzionata al proprio Isee. In particolare i benefici, applicati fino al I anno fuori corso, risponderanno ai seguenti criteri: a) studenti con Isee inferiore a € 42.000 (XIV fascia): 30% di riduzione sull’importo delle tasse previsto rispetto al proprio Isee. b) studenti con Isee superiore a € 42.001 (dalla XV fascia in poi): 20% di riduzione sull’importo delle tasse previsto rispetto al proprio Isee.
Confermate per il 2013-2014 le agevolazioni per i meritevoli e cioè, immatricolazione gratuita per chi ha ottenuto la maturità con 100 o 100 e lode. Tale misura rientra nella logica di valorizzazione del principio di equità sociale a cui la Sapienza si ispira: quello che sta per cominciare, cioè l’anno accademico 2013-2014, sarà il quarto anno consecutivo in cui l’importo delle tasse universitarie resta sostanzialmente invariato; l’aumento degli introiti in questo settore è il frutto di una rigorosa politica anti-evasione. Restando nel tema anti-crisi, l’Università mette a disposizione a un costo pressoché simbolico (50 euro), corsi estivi di preparazione ai test di accesso programmato nell’area medico-sanitaria, destinati ai ragazzi che stanno ultimando la scuola secondaria: corsi online, esercitazioni, ulteriori informazioni e materiali utili sono messi a disposizione degli studenti sul sito www.orientamentoinrete.it.