Economia

Iniziativa. Populis Educate lancia i primi due progetti di ricerca

mercoledì 25 gennaio 2012
La digital media company Populis presenta Populis Educate, un insieme di iniziative nate per rafforzare la collaborazione tra impresa e mondo accademico. Il gruppo, leader nella creazione di contenuti verticali e proprietario dei blog professionali più seguiti in Europa, scommette sui giovani per condividere il proprio approccio di business, per diffondere la cultura digital tra gli studenti che si preparano a entrare nel settore e per beneficiare di idee nuove e sperimentali che derivano dalla ricerca universitaria e dagli studenti.Populis Educate racchiude diversi progetti con una struttura semplice ma efficace: un team aziendale (Marketing, Product & Innovation) progetta ed implementa un progetto di collaborazione con docenti-partner delle Facoltà coinvolte e condivide know-how e risorse con gruppi di studenti scelti dall’Università, per dare vita a progetti sperimentali o specifiche attività di ricerca.I primi due progetti nati all’interno dell’iniziativa Populis Educate sono stati in collaborazione con la Facoltà di Economia “Federico Caffè” dell’Università Roma3 e con la Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza.Nel primo caso, l’iniziativa ha previsto lo sviluppo di un macroprogetto molto ambizioso in termini di finalità e tempistiche: per tre mesi circa 60 studenti sono stati coinvolti in 16 differenti progetti di marketing sui principali prodotti del gruppo - Blogo, Blogosfere, Excite - e Populis Create (dall'analisi quantitativa e qualitativa all'ideazione di campagne di marketing e di comunicazione ad hoc), attraverso una stretta collaborazione tra il team di marketing di Populis e la professoressa Michela Addis, docente dei corsi di Marketing e Ricerche di Marketing del biennio magistrale. La ricchezza dei risultati raccolti durante il progetto, che si è concluso il 21 dicembre 2011, ha confermato il successo dell’iniziativa.Nel secondo caso, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza, è stato sviluppato un sistema informatico antiplagio, ideato e customizzato per la piattaforma di Content on Demand Populis Create. In questo caso il team di Product & Innovation ha collaborato un tesista del Dipartimento di Informatica, coordinandone e testandone il lavoro da un punto di vista di sostenibilità aziendale.I progetti di Populis Educate hanno lo scopo di offrire agli studenti un concreto strumento di formazione, unito alla possibilità di confrontarsi professionalmente con una realtà aziendale giovane (l'età media dei dipendenti è, infatti, 30-35 anni), fortemente internazionale e in forte crescita in tutta Europa, sempre interessata ad attrarre e trattenere nuovi talenti che portino idee innovative e stimolanti da impiegare sul campo.«Il successo dei primi progetti Populis Educate - commenta Maura Gallotti, HR manager di Populis - e l’interesse verso la nostra società, che abbiamo riscontrato sia nel mondo Universitario sia tra gli studenti, ha naturalmente aumentato il nostro entusiasmo nel dare seguito all’iniziativa. I benefici di Populis Educatesono molteplici, ma mi preme sottolineare che un aspetto molto interessante è la possibilità di avere Università, studenti e azienda che lavorano a più mani su progetti sperimentali, innovativi e complessi. Questa esperienza, inoltre, ci conferma che tra i giovani ci sono molti talenti e Populis èsempre interessata a conoscerli e valorizzarli al proprio interno, per raggiungere gliobiettivi futuri anche grazie al loro contributo».Per maggiori informazioni: www.populis.com