Economia

La guida. Pneumatici invernali o "all season"? Ecco cosa conviene scegliere

Redazione Motori lunedì 30 ottobre 2023

Come ogni anno, per tutti gli automobilisti arriva il momento di sostituire le gomme estive con quelle invernali, necessarie a partire dal 15 novembre per percorrere i tratti stradali dove vige esplicitamente l'obbligo. Come da indicazioni del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, i pneumatici più adatti al periodo freddo possono già essere montati a partire dal 15 ottobre. Ovviamente, non è obbligatorio utilizzare le gomme invernali se si opta per la soluzione delle catene (o delle calze da neve omologate secondo la norma tecnica internazionale UNI EN 16662-1), a condizione, però, che queste siano disponibili e quindi presenti a bordo del veicolo, oppure se si sceglie l'alternativa dei pneumatici "all season".

Come riconoscere le tipologie di pneumatici

A ogni modo, le normative prevedono la circolazione con gomme conformi: i pneumatici da neve o invernali sono quelli contraddistinti dalla marcatura M+S (Mud+Snow, ovvero fango e neve). Tutte le gomme "termiche" riportano questa sigla sui fianchi, ma dato che le Case possono decidere di adottare tale marcatura senza alcun vincolo (non sono richieste prove che certifichino il livello di prestazioni del pneumatico), essa si trova pure su coperture montate in primo equipaggiamento su molti Suv. Tali pneumatici, però, non offrono le migliori prestazioni sulla neve e quindi, pur consentendo di adempiere agli obblighi di legge, non sono la soluzione ideale per l'inverno. La presenza del "fiocco di neve" o "snowflake" (o, più correttamente, 3PMSF - Three Peak Mountain Snow Flake), ovvero il simbolo di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, certifica invece che il pneumatico ha superato specifici test invernali a confronto con un riferimento secondo uno standard canadese e può essere posto sia sulle gomme invernali, sia sulle "quattro stagioni" di buon livello. Tutti i pneumatici invernali recenti ne sono dotati, mentre i modelli più anziani ne possono esser privi. Le vere gomme "termiche", comunque, si possono riconoscere per il nome che rimanda alla neve, al ghiaccio o all'inverno (snow, ice, winter).

Gomme invernali oppure "all season"?

La scelta dipende dall’utilizzo che si fa dell’auto e dalle condizioni ambientali che si affrontano. Un uso intenso della propria vettura è consigliabile la scelta di pneumatici specifici, ma il “quattro stagioni” è diventato un’ottima alternativa per gli spostamenti urbani grazie alle innovazioni portate dai prodotti più recenti. Pirelli, che è leader di mercato nel segmento invernale ad esempio ha nella sua gamma di prodotti il Cinturato All Season SF2 o lo Scorpion All Season SF2. Lo scorso anno questa tipologia di pneumatico ha visto un’incidenza sul mercato europeo vicina al 20% con una variazione ancora più accentuata nei calettamenti superiori ai 18” su crossover e SUV (+60% tra il 2019 e il 2022). I motivi sono diversi, a partire da condizioni invernali più miti ma anche proprio grazie al salto tecnologico che i pneumatici all season hanno vissuto.

Per chi percorre dunque meno chilometri (fino a 25.000 all’anno) e non è un frequentatore abituale delle strade di montagna, nei pneumatici all season più moderni trova una soluzione efficace dove non si riscontrano più i compromessi di un tempo. A partire dalla resa chilometrica: sempre restando a Pirelli, il marchio ha esteso a tutti i propri prodotti lo sviluppo tramite modellazione virtuale, perfezionato in Formula 1, che nel caso degli all season ha consentito di ottimizzare l’impronta a terra riducendo l’usura. Anche nella guida sul bagnato la nuova generazione di pneumatici mostra un comportamento paragonabile ai prodotti stagionali, se non migliore nelle situazioni di temperature intermedie. Questo grazie ai numerosi incavi a “V” del battistrada che favoriscono l’espulsione dell’acqua in caso di pioggia. A dimostrazione di questa efficacia ci sono i valori indicati sull’etichetta europea: quasi il 90% delle misure di Pirelli Scorpion All Season SF2 ha ottenuto la più alta classificazione per la frenata su bagnato. Il disegno battistrada dei pneumatici quattro stagioni delle famiglie Pirelli Cinturato e Scorpion, inoltre, è stato studiato per dare efficacia tutto l’anno: è caratterizzato da una tecnologia adattiva delle lamelle che sono chiuse e compatte nelle condizioni tipiche dell’estate e si aprono per aggrapparsi con efficacia ai fondi scivolosi o innevati dei mesi freddi.

Il cambio estivo/invernale invece resta la scelta migliore per quegli automobilisti che percorrono molti chilometri, frequentano zone dove il rischio di precipitazioni nevose è più elevato e cercano il massimo delle prestazioni anche nelle condizioni più severe. Il pneumatico winter, infatti, viene progettato per funzionare al meglio nelle condizioni difficili, come basse temperature e asfalto reso viscido da neve o ghiaccio. Le caratteristiche chimiche delle mescole di un pneumatico invernale consentono spazi di frenata più brevi sia su strada bagnata (fino al 15%), sia ovviamente su strada innevata, dove la percentuale di miglioramento aumenta di molto (fino al 50%) rispetto a un pneumatico estivo. Anche il disegno battistrada tipico degli invernali concorre all’ottenimento delle prestazioni, in particolare le lamelle, il cui scopo principale è quello di raccogliere e trattenere la neve al loro interno, migliorando l’aderenza per merito dell’effetto “frizione neve su neve”, che consente massima mobilità senza l'ausilio delle catene. Altro cliente abituale dei pneumatici invernali è il proprietario di una vettura sportiva che richiede il massimo in termini di aderenza. Per le auto più prestazionali, per cui l’equipaggiamento invernale resta sempre la soluzione preferibile, Pirelli propone una gomma specifica, la P Zero Winter, approvato da molte case auto premium e prestige

Le multe per chi viaggia con gomme non conformi

Dal 15 novembre, se si percorrono tratti stradali dove vige appositamente ed esplicitamente l'obbligo delle dotazioni invernali, si rischiano le sanzioni previste dal Codice della Strada: la multa è di 87 euro (60,90 euro in caso di pagamento entro cinque giorni dalla contestazione) per chi circola senza dotazioni invernali fuori dai centri abitati, e di 42 euro (29,40 con lo sconto) all'interno di essi. Inoltre, il conducente può ripartire solo dopo aver cambiato le gomme o montato le catene.