Novità sul mercato. Pirelli lancia la gomma che va bene tutto l'anno
Le condizioni climatiche che si alternano nel corso di un anno sono molto diverse tra loro. Freddo, pioggia, neve, sole e caldo, con temperature che vanno dai -20° ai +35°, non sono rare in molte zone d'Italia e d'Europa. Pirelli ora supera il “confine” classico che separa gli pneumatici estivi dagli invernali (che si trova a 7°) con il nuovo Cinturato All Season, rendendo disponibile sul mercato aftermarket una gomma che sa cavarsela in tutte le situazioni e che, grazie agli Snowflakes stampigliati sulla spalla, rispetta tutte le normative riguardanti la circolazione invernale.
Il mercato europeo degli all seasons, peraltro, è in grande crescita e si stima che entro il 2019 possa crescere fino a 9 milioni di unità all'anno, partendo dai 4 milioni totalizzati lo scorso anno. Per questo motivo Pirelli ha deciso di presentare il suo nuovo pneumatico a Taormina, alle pendici dell'Etna, una zona dove in questo periodo si può apprezzare il passaggio dal clima primaverile a quello invernale. Il nuovo prodotto è una soluzione valida per tutto l'anno, in pieno rispetto dei più alti standard di sicurezza su qualsiasi fondo stradale: ottimo in estate, senza il decadimento prestazionale che presenta lo pneumatico invernale con il caldo e altrettanto nelle condizioni invernali non estreme, tipiche di un contesto urbano. Il Cinturato All Season, infatti, esprime il meglio di sé proprio laddove uno pneumatico summer e uno winter possono rappresentare un compromesso. Inoltre, grazie all'esclusiva tecnologia Seal Inside, in caso di foratura è possibileproseguire la marcia senza necessità di fermarsi per sostituirlo, perché il Cinturato All Season si autosigilla.
Pirelli, pur continuando a raccomandare l'utilizzo di pneumatici invernali per vetture più performanti e per affrontare le condizioni climatiche più severe, ha voluto rispondere alle esigenze di un segmento di mercato che, per stili di guida e modalità di utilizzo della vettura, preferisceevitare l'alternanza pneumatici invernali/estivi. Così il nuovo Cinturato All Season è rivolto ai possessori di auto piccole e medie e sarà disponibile in ventuno misure (entro la fine del 2015) nei calettamenti da 15, 16 e 17 pollici.
Per ottenere un pneumatico che riunisse i pregi tanto degli estivi quanto degli invernali, gli ingegneri Pirelli sono partiti dal disegno battistrada direzionale per ottimizzare la capacità di espulsione dell'acqua, attraverso i due ampi canali longitudinali e laterali. Anche il rumore è stato ridotto, sia all'esterno del veicolo, in accordo con le normative europee in materia di inquinamento acustico, sia all'internodell'abitacolo. Un ulteriore tratto distintivo del nuovo Cinturato All Season è rappresentato dalla tecnologia della lamellatura 3D: il disegno del battistrada, infatti, è concepito in modo tale che su fondi asciutti o bagnati le lamelle 3D, ottimizzando il movimento del tassello, garantiscano migliori prestazioni in frenata e in curva, uniformando il profilo di usura della gomma e allungandone la durata. In caso di fondiinnevati, invece, aprendosi, i tasselli consentono di catturare i cristalli di neve, offrendo un'ottima tenuta di strada.