Economia

Divertimento. Maxi-investimenti per Cinecittà World: previsto un hotel

Redazione romana giovedì 21 marzo 2024

E' ufficialmente iniziata la nuova stagione di Cinecittà World, che lavora intanto a progetti futuri ancora più ambiziosi: il piano industriale predisposto dall’amministratore delegato, Stefano Cigarini, pianifica investimenti da 12 milioni di euro nell’arco di 4 anni e prevede, fra l’altro, la nascita di un hotel 4 stelle con 100 camere e attività congressuali. Un progetto, insomma, capace di fare concorrenza ai grandi parchi a tema europei.

Il parco divertimenti di Roma del cinema e della tv ha inaugurato le 5 novità del 2024, che vede come protagonisti assoluti gli spettacoli dal vivo. Ad aprire i festeggiamenti è stata l'anteprima di "Incanto by NoGravity", spettacolo ideato e diretto da Emiliano Pellisari: un viaggio attraverso i quadri più iconici della storia del cinema, da Spiderman a Frozen, da Harry Potter a Star Wars. Grazie alla tecnica che consiste nello strisciare e saltare sul pavimento con l’immagine riflessa da un mega-specchio che dà l’impressione di movimenti fluttuanti nell’aria e di coreografie aeree, i danzatori sembrano volare sulle note di colonne sonore celebri. Tra le altre novità: il nuovo show "Sognando Hollywood", che celebra i film pluripremiati della storia del Cinema attraverso la magia di performance cantate e ballate dal vivo; il "Far West Show - Il Disastro"; e si conferma la "Parata del Cinema", lo spettacolare corteo di carri, chopper e auto transformer, personaggi e supereroi che lungo la Cinecittà Street chiude la giornata di divertimento con tutto il cast artistico. Infine, il nuovo percorso horror ispirato alla leggenda del Conte Dracula "Hotel Transilvania".

Ad affiancare le novità di stagione, oltre alle 40 attrazioni dislocate sulle 7 aree a tema (Cinecittà, Roma World, Spaceland, Far West, Adventureland, Il Regno del Ghiaccio, Aqua World), un fitto calendario eventi: sono più di 100 le manifestazioni in palinsesto tra concerti, serate, convention e altro ancora nei teatri del parco e nel nuovissimo Palastudio. Si balla a spasso nel tempo con “The Time Machine 90's edition” (23 marzo); ad aprile arriva il “Mese dei Gonfiabili” per i più piccoli. A Cinecittà World saranno poi di scena uno dei protagonisti di “Mare Fuori” (Pino) e Pechino Express (7 aprile), poi un contest come “Rome Dance Competition” (27-28 aprile); in occasione della Giornata mondiale della Danza si terrà anche l'evento “I Love Dance” (28 aprile). In estate “Stelle di Fuoco”, il campionato italiano dei fuochi d'artificio.

Quest'anno con un unico biglietto si potranno visitare tre parchi, precisa Cigarini: dal 22 marzo apre Roma World, dove vivere una giornata da antico romano, consentendo anche di pernottare nell’accampamento come un vero legionario, e poicon la grande novità "Roma On Fire", spettacolare show serale realizzato nella maestosa cornice del set del kolossal “Ben Hur”, in scena dal primo giugno per tutta l'estate. Lo stesso giorno apre anche Aqua World, il parco acquatico, con un'entrata indipendente e un biglietto dedicato.