Prime impressioni. Connessa e personalizzabile: ecco Peugeot 108
Eccola dunque la “terza sorella”. Dopo Toyota Aygo e Citroen C1, anche Peugeot svela la nuova piccola di famiglia realizzata sulla stessa base delle altre due city car. Rispetto alla prima generazione, datata ormai 2005, molto però è cambiato. Ad iniziare dal nome, che era 108 e oggi è 108: ora tutte le Peugeot in gamma finiscono con la cifra 8. Ma molto è cambiato anche nel panorama automobilistico, visto che quando esordì nove anni fa, il segmento delle piccole non aveva una concorrenza tanto affollata e spietata.
Oggi il cliente di una city car cerca il prezzo, è ovvio. Ma pretende molto, proprio perchè la scelta è ampia. Vuole un prodotto moderno, desidera un design accattivante, si aspetta di essere attratto dalla simpatia di una vettura che usa essenzialmente per spostamenti brevi. La risposta di Peugeot è stata dunque adeguata alla richiesta: la 108 è un'auto di dimensioni risotte e grandi contenuti, costruita seguendo i dettami di vetture di segmento superiore. Fari a led di serie, portellone vetrato posteriore, fianchi larghi, un'infinita possibilità di personalizzazioni e la possibilità di scegliere anche una versione cabrio sono i suoi fiori all'occhiello.
Costruita nella fabbrica di Kolin, in Repubblica Ceca, la Peugeot 108 arriva in Italia con carrozzeria 3 e 5 porte, negli allestimenti Access, Active e Allure e va in vendita a prezzi che vanno da 9.950 a 14.650 euro. Lunga 3,47 metri e larga 1,62 esprime l'idea di compattezza e agilità già al primo sguardo. Con un raggio di sterzata di soli 4,80 m le manovre di parcheggio e i rapidi spostamenti nel traffico sono un gioco da ragazzi. «I punti di forza della 108 - dice Gaetan Demoulin, responsabile marketing e comunicazione tecnica e prodotto di Peugeot - sono il design e la messa a punto delle sospensioni, con tenuta di strada, comfort e maneggevolezza ottimali».
All'interno spicca lo strumento circolare, completo di scala analogica, schermo LCD e contagiri. Dal sedile di guida, regolabile in altezza, si comandano touchscreen da 7 pollici, pulsante start, con accesso e accensione keyless, e climatizzatore. Dal volante si comandano limitatore di velocità, sportello carburante, retrovisori elettrici riscaldabili e alzacristalli elettrici, mentre sulle versioni TOP è disponibile un tetto elettrico che apre una finestra di 80 x 76 cm. Il bagagliaio della 108 vanta un volume che va da 243 a 868 litri con gli schienali, frazionabili 50/50, in posizione ribassata.
Auto pensata soprattutto peri giovani, la 108 diventa “connessa” utilizzando il proprio smartphone. Collegato via Bluetooth attiva telefono e servizi attraverso il Mirror Screen, grazie al quale il touchscreen 108 diventa lo "specchio" del telefono connesso allo schermo. Così lo smartphone si comanda direttamente dal touchscreen. Molto originali i 7 temi di personalizzazione, firmati Dressy, Kilt, Diamond, Barcode, Tatto, Sport e Dual, con cui si personalizzano tappetini, cover retrovisori, cover del telecomando e stickers sulla plancia. A questi si sposano 3 ambienti interni, da Porcelaine a Aikinite e 5 rivestimenti in diversi materiali e tessuti fino all'incredibile numero di 5000 diverse possibilità di personalizzazione. Quanto basta a vestire la propria 108 “su misura”.
La gamma dei motori a 3 cilindri comprende il 1.0 VTi 68 Cv, 95g/km di CO2, con un consumo 4,1 l/100 km, il 1.0 VTi 68 Cv ETG5, 97g/km di CO2, con un consumo 4,2 l/100 km e il nuovo 1.2 PureTech 82 Cv, 99g/km di CO2, con un consumo 4,2 l/100 km. Tutte le motorizzazioni sono equipaggiate con sistema Hill Assist, mentre il sistema frenante offre, di serie, ABS, ripartitore elettronico frenata, assistenza frenata emergenza e ESP.