La stima Isnart-Unioncamere. Per il Giubileo a Roma in arrivo 35 milioni di persone
I fedeli in piazza San Pietro per la Domenica delle palme
Giubileo 2025 e Olimpiadi Milano-Cortina 2026 sono due attrattori turistici di dimensioni globali. Secondo le stime Isnart-Istituto nazionale ricerche turistiche, per entrambi gli eventi emerge un rischio overbooking: per il Giubileo sono previsti 35 milioni di arrivi turistici che genereranno 105 milioni di presenze, con un raddoppio atteso dei flussi per una spesa turistica di 16,7 miliardi di euro. Per le Olimpiadi Milano-Cortina, sono previsti 513mila arrivi, +34% rispetto allo stesso periodo del 2023, per 1,8 milioni di presenze e una spesa turistica di 281 milioni di euro.
I dati del turismo nel 2023 – con 852 milioni di presenze – «mostrano che l’Italia è riuscita a salire sul secondo gradino del podio, siamo la meta europea più ambita, è un risultato importante. Nel 2022 l’Italia era in quarta posizione. Questo ci fa capire come il mondo ci vede. Con Giubileo e Olimpiadi abbiamo la possibilità anche di destagionalizzare i flussi ed estenderli a tutta la nazione». Ad affermarlo è la ministra del Turismo Daniela Santanchè.
«Un fattore di debolezza per le nostre imprese è però anche quello legato alla disponibilità di personale da collocare in azienda. Su quasi un milione e 146mila entrate di personale programmate nel 2023, il 47,7% era difficile da reperire, nel 31,7% dei casi per mancanza di candidati. Il turismo è uno di quei settori in cui la difficoltà a trovare candidati è diventata quasi di tipo strutturale, considerando che la quota della difficoltà di reperimento nel 2019 era al 24,6%, inferiore quindi alla media 26,4%», conclude Andrea Prete, presidente di Unioncamere.