Parco Valentino 2018. Torino riaccende i motori
Un'immagine della conferenza stampa di presentezione di Parco Valentino 2018
“La formula è quella giusta e squadra che vice non si cambia“. A dirlo è Andrea Levy, presidente del Salone dell’Auto di Torino o, se preferite, Parco Valentino International Auto Show. Anche la quarta edizione, che si svolgerà dal 6 al 10 giugno prossimi, avrà quindi l’ingresso libero, lo stesso spazio dedicato per ogni casa automobilistica (l’organizzazione prevede la presenza di oltre 40 costruttori), un target contraddistinto dalla presenza di un pubblico fatto anche di giovani e donne, e un unico filo conduttore: la passione. Per tutto ciò che si muove su quattro ruote: dalle vetture d’epoca a quelle di ultima generazione, dalle super-car ai prototipi, passando per le ibride e le elettriche. Che avranno anche la possibilità di mettersi in bella mostra sfilando lungo un percorso cittadino di oltre tre chilometri.
“E un avvenimento che coinvolgerà tutta la città di Torino – precisa Levy - e più di 15 piazze diventeranno il palcoscenico delle case automobilistiche partecipanti”. Che, al momento, sono il gruppo FCA e il gruppo Volkswagen al gran completo, Mercedes-Benz, Smart, Suzuki, Mazda e Italdesign che, per festeggiare il suo 50° anniversario, organizzerà una spettacolare esposizione all’interno del Castello Valentino con modelli e prototipi che hanno fatto la storia dell’automobile.
Porsche e Land Rover festeggeranno il 70° compleanno, Volkswagen spegnerà le 80 candeline del Maggiolino, ci sarà un forum su mobilità elettrica e plug-in, il convegno Tesla Revolution, un meeting di macchine solo americane, una mostra prototipi e carrozzieri e molto altro ancora. Insomma, tanti buoni motivi per fare un salto a Torino approfittando anche dello sconto del 30% sul biglietto offerto da Trenitalia. A conferma dell’importanza della kermesse torinese e del suo “taglio internazionale”, da ricordare che, la sera del 6 giugno, si svolgerà il congresso internazionale di Automotive News Europe al quale parteciperanno ben quattro amministratori delegati di case automobilistiche: Linda Jackson (Citroen), Andy Palmer (Aston Martin), Annette Winkler (Smart) e Thomas Ingenlath (Polestar, il nuovo brand per vetture elettriche di Volvo).