Economia

Iniziative. Sosta facile (o gratis) in due città per donne incinte e car-pooling

Redazione Motori lunedì 19 marzo 2018

Agevolare il parcheggio a chi merita particolare attenzione per lo stato fisico in cui si trova, o per l'atteggiamento “virtuoso” che sceglie di adottare quando si sposta in automobile. E' questo il senso di due iniziative geograficamente distanti ma accomunate dalla stessa filosofia che Milano si appresta ad adottare e Termini Imerese (Palermo) ha già inaugurato. La prima parte dalla volontà di incentivare l'utilizzo condiviso dell'auto privata. Offrendo il parcheggio gratuito per tutto il giorno in aree appositamente riservate a chi mette a disposizione un passaggio sulla propria auto ad altre persone. La giunta del Comune di Milano ha infatti approvato le linee guida della gara che consentiranno di individuare i gestori di applicazioni di car pooling a Milano per incentivare l'utilizzo condiviso dell'auto privata.

Come funzionerà

La gara che sarà indetta nelle prossime settimane promuoverà l'uso del car pooling attraverso una sperimentazione di tre anni. Le aree per parcheggiare saranno a Quarto Oggiaro, Crescenzago, Caterina da Forlì, Famagosta, Cascina Gobba, Maciachini, Molino Dorino e San Donato, oltre che in altri ambiti delimitati dalla striscia blu a pagamento che saranno individuati lungo la rete del trasporto pubblico milanese. Secondo le linee guida definite dall'Amministrazione, l'uso gratuito del parcheggio sarà consentito ai proprietari di veicoli trasporto persone con massimo nove posti compreso il conducente. Dovranno registrarsi alla piattaforma e dovranno avere almeno un passeggero per il primo anno della sperimentazione e due passeggeri per gli anni successivi. Per veicoli immatricolati per trasporto massimo di tre persone basterà avere un passeggero oltre al conducente per tutti e tre gli anni della sperimentazione. I veicoli aderenti al car pooling saranno riconoscibili grazie a una vetrofania. Una volta formatosi l'equipaggio su un determinato tragitto il conducente dell'auto registrata dovrà compilare, mediante l'app alla quale si è registrato, l'elenco dei passeggeri che dovranno arrivare tutti al punto di sosta finale.Il servizio si distingue nettamente da quello offerto dai taxi o dal noleggio con conducente in quanto è possibile effettuare un'unica andata e ritorno giornaliera. Il beneficio per la città è il contenimento delle auto in circolazione e in sosta e la riduzione dell'inquinamento atmosferico.

Il “pass” rosa

E' stato invece già consegnato il primo pass "rosa" che consentirà alle donne di Termini Imerese (Palermo) in stato di gravidanza e alle neo mamme di parcheggiare negli appositi parcheggi istituiti dall'amministrazione comunale. «L'iniziativa dei parcheggi rosa, pur non contemplata dal Codice della Strada, costituisce un atto di grande civiltà e sensibilità nei confronti delle donne in stato di gravidanza o con un neonato a bordo dell'auto - ha affermato il comandante della Polizia Municipale di Termini Imerese, Antonio Calandriello - Il parcheggio, negli otto stalli fin qui realizzati a Termini Imerese dall'ufficio segnaletica del corpo di Polizia Municipale, è riservato alle donne incinte e neo-mamme in possesso di apposito pass "rosa" rilasciato dall'ufficio di staff del Comando. Ovviamente, non essendo possibile elevare sanzioni, tutto è affidato al senso civico dei cittadini e degli utenti della strada - ha concluso Calandriello - Con soddisfazione, peraltro, abbiamo verificato, nei primi giorni di sperimentazione, che i parcheggi realizzati vengono generalmente lasciati liberi e a disposizione delle potenziali beneficiarie».