Economia

Auto e calcio. E' di Pandazzurri il primo gol verso gli Europei

Ferdinando Sarno martedì 31 maggio 2016
«Lo sport italiano e Fiat si tingono di azzurro”. Così il “numero due” del Gruppo Fca Automobiles, Alfredo Altavilla, alla presentazione della nuova Pandazzurri, il modello dedicato alla Nazionale di calcio. A pochi giorni dall'inizio dell'Europeo, quindi, si rinnova questa partnership fra Fiat e la squadra di Antonio Conte. Una collaborazione iniziata - precisa Altavilla - nel 2000, diventata ancor più importante nel 2011 - quando Fiat diventò Top sponsor - e che adesso, a bordo della best seller del gruppo torinese, ha impostato il navigatore, destinazione Parigi. Sì, perché anche se l'Italia non parte certamente con il favore dei pronostici nel torneo continentale (Francia, Germania, Spagna, Belgio, Inghilterra e Olanda sembrano sulla carta superiori), quando il gioco si fa duro, spesso incomincia a divertirsi e, speriamo, a farci divertire. Magari tirando fuori dal cilindro un altro Paolo Rossi o un nuovo Totò Schillaci, capaci di farci trascorrere altri "notti magiche".
I numeri di Panda. «E' una collaborazione che ci permetterà di avere una grande visibilità», conclude Altavilla, rilasciando qualche numero interessante: “Nel 2015, solo in Italia, sono state immatricolate oltre 130 mila Panda mentre, i dati relativi ai primi quattro mesi del 2016, dicono che la vettura è stata acquistata da oltre 60 mila italiani (con una quota del segmento pari al 44%), e che è la city car più venduta in Europa».
Al Centro tecnico federale di Coverciano, Fiat ha augurato un "in bocca al lupo" alla Nazionale per l'imminente Campionato Europeo, non solo consegnando tre Pandazzurri (una azzurra come la prima maglia, una bianca come la seconda e la terza rossa come la maglia dei portieri), ma ha anche colorato di azzurro il campo sintetico destinato agli allenamenti della squadra. Uno spettacolo nello spettacolo quindi che, speriamo, porti fortuna al tricolore.
 
Com'è. Pandazzurri è stata realizzata dal centro Stile Fca e sarà disponibile con tutte le motorizzazioni in gamma: i  benzina 1.2 da 69 CV e 0.9 TwinAir da 85 CV; il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e i motori Bi-fuel 0.9 TwinAir Metano da 80 CV e 1.2 GPL da 69 CV. A richiesta, è possibile personalizzare ulteriormente il look della nuova serie speciale con sticker a contrasto con i numeri di gioco 1, 10 e 21: possono essere bianchi, per le vetture azzurre o rosse, oppure azzurri nel caso di carrozzeria bianca. Lo stemma FIGC campeggia sui parafanghi anteriori mentre i coprimozzo sono di colore azzurro (con carrozzeria bianca o azzurra) o rossi per la livrea rossa. La stessa caratterizzazione della Nazionale si ritrova all’interno dove spiccano le cinture di sicurezza con il tricolore italiano e gli interni specifici: sono in tessuto bicolore nero/grigio e sui sedili presentano sia le doppie cuciture azzurre/bianche, sia un’originale decorazione sullo schienale che richiama la rete della porta simbolo per eccellenza del gol.
 
L'offerta di lancio. Questa nuova serie speciale è già in vendita dallo scorso fine settimana. In occasione del lancio sarà proposta con un vantaggioso finanziamento a anticipo zero e tasso zero. Il prezzo del listino parte da 9.750 euro in caso di pagamento in contanti. Mille in meno (da 8.750) se si opta per l'acquisto con finanziamento.
 
Come va. Secondo il portiere e capitando della Nazionale, Gigi Buffon, che l'ha provata sul campo «la Pandazzurri è carina, comoda e molto divertente da guidare». E se lo dice lui...