Economia

Page Personnel Italia. Web reputation, indispensabile per trovare lavoro

sabato 6 giugno 2015
Ecco i dieci consigli di Page Personnel per ottimizzare i profili social e non perdere un’occasione lavorativa importante: 1.  L’immagine del profilo è il tuo biglietto da visita: la foto del tuo profilo sarà il primo particolare che i selezionatori visualizzeranno. Utlizza quella più adatta ad ogni social network.2. Gestisci al meglio le impostazioni sulla privacy: ciò che pubblichi rimane online! Presta molta attenzione e scegli accuratamente i contenuti che vuoi rendere pubblici e quindi visibili anche dai selezionatori, evitando foto che ti ritraggono in situazioni di relax.3. Un profilo al 100%. Avere un profilo al 100% da un boost alla tua visibilità sui social network. Completa al meglio le informazioni sui social mantenendole sempre aggiornate. Dai visibilità ai dati utili per rendere interessante il tuo profilo (contatti, studi, esperienze, pubblicazioni, volontariato, specializzazioni, ecc) nei confronti di un selezionatore.4. È il dettaglio a fare la differenza! Prenditi cura della comunicazione: l’utilizzo delle giuste keywords ti dà la possibilità di comparire nelle ricerche dei recruiter.5. Non mentire. Tutto il tuo network può visualizzare il tuo profilo. Non mentire! Verrai facilmente scoperto.6. La scelta dei post. Ogni social network ha un bacino d’utenza differente. È importante identificare il giusto contenuto da pubblicare su ogni singolo canale.7. Partecipa a gruppi di discussione. I gruppi di discussione sono una grande opportunità per farti riconoscere come opinion leader del tuo settore e per entrare in contatto con figure professionali allineate con i tuoi interessi. Prendi parte attivamente, ad esempio su LinkedIn, a gruppi inerenti al tuo business ed intervieni nelle discussioni.8. Includi i tuoi link esterni. Inserire Link esterni ti dà la possibilità di condividere con il tuo network i tuoi business o di promuovere un progetto per cui lavori. In alcuni casi sono fondamentali per pubblicizzare il proprio profilo su un altro social network, un sito web, un blog eccetera.9. Costruisci la tua rete. La qualità del tuo network fa la differenza. Seleziona i collegamenti ma non escludere nessuno: un professionista appartenente al tuo settore può dare valore aggiunto alla tua rete o aprirti new business.10. No spam. Non sottovalutare la qualità e la quantità dei contenuti che invii alla tua rete di contatti. Non mandare inviti con testi di default, non fare spam e non chiedere raccomandazioni (potresti far sentire in imbarazzo gli utenti e in ogni caso non sarebbero spontanee).