Economia

Page personnel. Crescono del 30% le assunzioni negli outlet

mercoledì 18 marzo 2015
Crescono del 30% le assunzioni in ambito retail trainate dagli outlet del lusso. E la conoscenza di cinese, giapponese, arabo e russo, può far crescere le retribuzioni anche del 20%. A diffondere i dati è Page Personnel, multinazionale della selezione del personale. Le figure più ricercate sono store manager o sales assistant, ma anche modellista, prototipista e sarto.Il 2014 è stato caratterizzato dal boom dei turisti asiatici e, in particolare, dalla forte crescita (+13%) dello shopping tax free dei cinesi, con 1.041 euro di spesa media per visitatore, che precedono i turisti statunitensi, 762 euro e i russi 641 (dati UnwtoTourism Highlights) e l’inizio del 2015 sembra confermare questo trend. “Il mercato del lusso – dichiara Fabrizio Travaglini, Executive Director di Page Personnel, multinazionale che si occupa di ricerca e selezione di professionisti qualificati – sta notevolmente cambiando, ma sembra non risentire affatto della crisi. Sarebbero, infatti, russi ed asiatici i maggiori compratori dei beni di lusso nel nostro Paese. Ed è per questo che abbiamo già constatato un aumento del 30% delle richieste di profili con spiccate doti commerciali, che siano disposte a lavorare anche durante i weekend e che conoscano perfettamente inglese e almeno un’altra lingua straniera, meglio se cinese/giapponese, russo o arabo. Non meno importante, infine, la perfetta conoscenza di usi e costumi dei clienti stranieri che in alcuni casi sono davvero molto diversi dai nostri”. Gli outlet del lusso trainano il settore retail. Prima erano le boutique di Porto Cervo, Forte dei Marmi, Cortina e Courmayeur a richiedere candidati di madrelingua russa per gestire i massicci flussi di turisti in vacanza nelle località più famose d’Italia. Oggi, con il cambio euro-rublo più svantaggioso rispetto ai mesi precedenti, il settore retail parla sempre di più cinese e giapponese. “Se la conoscenza dell'inglese viene ormai data per scontata – continua Fabrizio Travaglini – diventa un plus la conoscenza di una lingua emergente, tipo cinese o giapponese o arabo, un valore aggiunto importante e ben retribuito”. E le richieste più importanti arrivano proprio dagli outlet del lusso, vicini alle grandi città e che sono alla costante ricerca di figure con spiccate doti commerciali, che siano in grado di guidare il cliente nelle scelte d’acquisto e che si occupino dell’immagine del negozio.